C’era una volta in Hit Parade… Febbraio 1979 [T Rex Sound]

Tirelli-Dj

di Luciano Tirelli.

A ritroso nel tempo… facciamo tappa in un mese di inizio 1979. Siamo a febbraio e questi i tre singoli più venduti in Italia in quel mese. Una pregevole istantanea di Claudio Baglioni annientata da due motivi destinati a divenire classici indistruttibili della dance.

Al terzo posto il malinconico cantautore romano con un lavoro molto intimista,tra le sue migliori realizzazioni. Un titolo, una domanda, semplice ma spesso impegnativa: ‘E tu come stai?’. Lavoro che pose molta attenzione a sonorità e tecniche di esecuzione. Album che segnò il suo storico, ricco e burrascoso passaggio di etichetta discografica dalla Rca alla Cbs. La canzone che dà il titolo al suo ottavo album, che chiuse tra l’altro gli anni ’70 ‘Baglioniani’ e ricco di tracce divenute celeberrime, fu quella baciata da maggior fortuna.

claudio-baglioni-e-tu-come-staiAlzando decisamente il ritmo al secondo posto uno dei brani più famosi della fortunatissima accoppiata newyorkese Rodgers – Edwards , la ‘Chic Organization’! Una band che ha retto ad alti livelli per poco meno di una decina d’anni, tra la metà degli anni settanta e la metà degli anni ottanta, prima che i due leader scegliessero strade diverse per progetti solisti e produzioni discografiche. ‘Le Freak’ è un singolo da 4 milioni di copie. Sound facile e divertente per una formula immediata di successo.

Rimanendo ‘on the dance floor’ il disco più venduto nel febbraio del ’79 è interpretato da un personaggio simpatico ed elegante con tanto di bastone ad accompagnare i suoi passi controllati di danza. E’ il francese Patrick Hernandez, già corista in studio anni prima proprio per Claudio Baglioni, con la sua indimenticabile ed ancora attualissima ‘Born to be alive’ a primeggiare, in quel periodo, non solo nelle discoteche ma anche nelle classifiche italiane e di mezzo mondo tanto da conquistare anche un disco d’oro.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=9UaJAnnipkY” /]