Codice di autoregolamentazione per la pubblicità elettorale (Elezioni Europee, Regionali, Comunali 2019) sul magazine on line CorriereAl

L’associazione culturale Amici di CorriereAl, editrice del magazine on line www.corriereal.info, a norma della legge numero 28 del 22 febbraio 2000 e seguenti modifiche (Legge 6/11/2003 n. 313, D.M. 8/4/04 e delibera n. 80/11/CSP del 29/03/2011 dell`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), comunica che intende pubblicare su CorriereAl messaggi politici elettorali a pagamento per le elezioni Europee, Regionali e Comunali del 26 maggio 2019.

A tal fine sarà creata all’interno dell’area Politica del magazine l’apposita sezione Tribuna Elettorale, e i messaggi dovranno indicare il soggetto politico committente e recare la dicitura: “Messaggio politico elettorale”.

Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

In particolare:

1) Gli spazi di propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;

2) In caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;

3) Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni;

4) In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i messaggi politici elettorali verranno rimossi il venerdì precedente alle elezioni.

5) Per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario telefonare al 331.9042354 o inviare una email a ettore.grassano@alice.it.

In particolare CorriereAl applicherà queste regole:

I banner pubblicitari potranno essere pubblicati fino alle ore 24 del giorno precedente alle elezioni con le seguenti modalità di massima: 1) I messaggi politici elettorali publiredazionali saranno ‘lanciati’ (titolo e abstract) nella home page del magazine on line CorriereAl; 2) A stabilire la posizione dei messaggi politici elettorali nella home page sarà esclusivamente il criterio temporale della prenotazione. Sono possibili, a richiesta, anche posizionamenti e tipologie diverse, compresa la pubblicazione di messaggi politici elettorali in video di buona qualità che il committente dovrà caricare sul canale Youtube prima di mandare il link a CorriereAl;

I messaggi politici elettorali possono articolarsi in: banner, publiredazionali a cura del committente, videomessaggi. In particolare:

1) L’offerta banner, in formato jpg o gif e con segnalato eventuale link del sito a cui ‘rimandare’, comprende le seguenti opzioni, e tariffe.

Home page 

– Banner di testata sopra il logo 728×60 pixel (posizione gold, banner esclusivo)
– Banner di testata di fianco al logo 728×60 pixel (a rotazione)
– Banner sopra e sotto l’angolo dei lettori 700×126 pixel (a rotazione)
Banner sotto menu delle sezioni 850×90 pixel (a rotazione)
– Banner in fondo alla home page 850×90 pixel (a rotazione)
– Bottone ‘quadrotto’: 300×250 pixel (a rotazione)

Pagine interne

  • Banner sotto il titolo di ogni articolo 500×90 pixel (a rotazione)
  • Banner sotto l’articolo 500×90 pixel (a rotazione)
  • Banner seconda colonna, a fianco di ogni articolo 300×70 pixel (a rotazione)

Altre posizioni e soluzioni ‘personalizzate’ possono essere concordate ad hoc, in base a specifiche esigenze del committente.

I banner sono intesi tutti a rotazione di circa 30 secondi (tranne il banner gold di testata, fisso ed esclusivo).

Sarà cura del committente fornire a CorriereAl il materiale attraverso e-mail almeno 48 ore prima della prevista messa on line del banner pubblicitario.

I banner saranno visibili secondo accordi e il candidato, in caso di necessità, potrà acquistare in qualsiasi momento altri spazi disponibili sul sito.

2) Publiredazionali a cura del committente: saranno forniti testi di minimo 2.000 – massimo 4.000 battute, e due foto in formato jpeg. La redazione si riserva di rivedere (ma solo dal punto di vista formale, non contenutistico) i testi, per renderli adeguati al resto della pubblicazione. Il titolo sarà comunque a cura della redazione di CorriereAl. Il publiredazionale sarà ‘lanciato’ tra i 5 articoli principali di giornata in home page su CorriereAl, e rimarrà visibile nella sezione Tribuna Elettorale fino al venerdì precedente alle elezioni. Sarà possibile per il committente pubblicarlo anche altrove sul web, e promuoverlo tramite i social network.

3) video messaggi, realizzati in proprio dal committente, e forniti alla redazione con link a canale youtube, pronti per la messa on line. Rimarranno 24 ore in home page, nell’apposita video finestra di CorriereAl, e poi saranno comunque consultabili in archivio

Per la prenotazione gli interessati potranno contattare CorriereAl ai seguenti recapiti:

E mail: ettore.grassano@alice.it

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario contestualmente alla prenotazione, previa invio via e-mail di fattura (con Iva agevolata al 4%) da parte di CorriereAl.

In caso di mancato pagamento, CorriereAl si riserva di non pubblicare il materiale pubblicitario, o di sospenderne la pubblicazione in qualsiasi momento.

Gli accordi, una volta stipulati, sono vincolanti.

CorriereAl si impegna a mandare on line i banner entro le 48 ore successive alla ricezione della conferma della adesione e della ricevuta di bonifico.

Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia. CorriereAl si riserva di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner, sarà rimborsata la quota versata.

Il magazine on line CorriereAl non riceve fondi pubblici nè ha mai percepito finanziamenti pubblici agevolati o a fondo perduto. Solo la pubblicità è a pagamento. Gli articoli, i contributi scritti, le opinioni e le lettere al direttore sono sempre stati gratuiti e nulla è dovuto per la loro pubblicazione, nel rispetto delle norme vigenti.

Editore

Associazione Culturale Amici di CorriereAl
Sede legale:
Corso Roma 106 (c/o Studio Dutto) 15121 Alessandria - Italia
Direttore responsabile:
Ettore Grassano