Ciampini Boccardo di Novi Ligure: talenti neodiplomati in partenza per l’Europa

Partiranno per Barcelos e Aveiro (Portogallo) Praga e Oradea (Romania), nove studenti del Ciampini Boccardo, non appena avranno ultimato gli Esami di stato 2019, grazie alla selezione per merito, del Bando di Concorso “Talenti Neodiplomati 2019” giunto alla XV edizione.

Uno tra i più noti e consolidati, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per le Scuole secondarie di II grado, un progetto di mobilità internazionale che ha permesso dalla sua nascita, l’invio all’estero oltre 3.700 neodiplomati, con l’obiettivo di svolgere tirocini formativi presso enti e aziende di 82 città europee di 19 paesi membri. Quest’anno su 51 scuole partecipanti , solo quattro Istituti della Provincia di Alessandria sono stati selezionati dalla Fondazione, tra questi il Ciampini Boccardo.

A poche settimane dalla partenza si sono ritrovati a Torino gli studenti dell’Istituto novese accompagnati dalla Prof. di lingua inglese Katia Tonzillo (con la quale hanno collaborato validamente le Prof.sse Laura Puro e Maria Teresa Lauria) , per un incontro preliminare allo scopo di pianificare le attività che dovranno svolgere nelle 12 settimane all’estero, un’esperienza altamente formativa.
Oltre a migliorare la conoscenza delle lingue straniere gli studenti potenzieranno le cosiddette life skills, cosicchè potranno affacciarsi al mondo dell’Università o del lavoro certi di aver già avviato i primi passi per una crescita culturale e personale.
Gli studenti selezionati appartenenti ai vari indirizzi: Milena Borra, Sanda Maria Caia, Nicolò Carrega, Omaima Elazzi, Ilaria Fossati, Jasper Montevirgen, Matteo Pantanini, Amgelica Rotondi, Zahira Sakhi.