I Grigi espugnano Carrara: avanti tutta!

I Grigi espugnano Carrara: avanti tutta! CorriereAldi Roberto Cavallero

 
Una vittoria che, forse, può valere tutta una stagione.
L’Alessandria, 33esima giornata del campionato di calcio di Legapro Girone A, espugna il campo di Carrara con una vittoria di misura, 1-0, e mantiene saldo il primo posto in classifica, e invariato il vantaggio di 3 punti sulla diretta concorrente Cremonese (che ha sconfitto 3 a 1 il Como).

Era da dicembre che i grigi non vincevano fuori casa, a Prato per 1-0, e questi tre punti si spera possano essere una buona iniezione di fiducia per tutto l’ambiente grigio, negli ultimi tempi decisamente troppo teso.

Passiamo alla cronaca.

Il rientrante in panchina mister Braglia cambia un po’ le carte in tavola proponendo un 4-3-3 che può anche diventare 3-4-3.

In avanti a cercare di bucare la porta difesa da Lagomarsini il trio Fischnaller-Bocalon-Gonzalez. Lasciati in panca Iocolano, che poi entrerà, e Marras.

Partenza buona da parte dei grigi che, al 3’, si rendono pericolosi con Fischnaller che ci prova da fuori area con il destro, la difesa libera.

La Carrarese, ben trenta punti in meno dei grigi, è comunque assolutamente reattiva e si fa vedere al 5’ con Bastoni il cui tiro è alto sopra la traversa dopo una bella azione in area grigia.Fisch

L’ex grigio Floriano, forse il migliore in campo dei toscani, fa correre più di un brivido ai mandrogni al 6’ con un gran bel destro che si spegne poco fuori alla sinistra di Vannucchi.

Al 9’ sospiro di sollievo per i piemontesi per la clamorosa ciccata di Cristini, su cross di Floriano, tutto solo davanti a Vannucchi.

Al 16’ nitida occasione, invece, per l’Alessandria con Fischnaller che però, su passaggio di Nicco, si vede chiudere lo specchio della porta da un bravissimo Lagomarsini.

La Carrarese è comunque davvero ben organizzata e pericolosa e pare proprio tenere testa alla capolista tant’è che al 21’ Gentili, sugli sviluppi di una punizione, ci va di testa e sfiora la rete.

Risponde l’Alessandria al 28’ con il delizioso passaggio di Gonzalez a servire Bocalon, pallonetto della punta veneta che, però, è un po’ troppo alto.

Braglia carta vincente [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAlAl 31’ passano i grigi. Grande azione personale di Gonzalez, passaggio all’accorrente Barlocco che, in area, batte l’incolpevole Lagomarsini.

La rete sveglia i mandrogni che al 36’ potrebbero subito raddoppiare ma Bocalon, lanciato benissimo a rete, spreca tutto, solissimo davanti a Lagomarsini.

E al 40’ altra occasione grigia per il raddoppio ma Fischnaller, su gran palla di Gonzalez, coglie il palo pieno.

Dopo 2’ di recupero si va al riposo sullo 0-1.

Nella ripresa stessi ventidue e Alessandria che subisce un po’, come ad inizio primo tempo, la maggiore irruenza dei toscani.

Da segnalare, al 7’, la bella azione personale di Floriano e palla in area, non raccolta da nessuno, per fortuna dei grigi.

Al quarto d’ora, sugli sviluppi di una punizione, ancora pericoloso Floriano che cerca di sorprendere Vannucchi ma il numero uno grigio è bravo a chiudere in angolo.

Al 25’, sponda Alessandria, grande azione personale di Nicco che semina vari avversari ma è bravissimo Lagomarsini a chiudere lo specchio.

Un minuto dopo Evacuo prende il posto di Bocalon (in precedenza Iocolano aveva sestusostituito Fischnaller) mentre più avanti Sestu entrerà al posto di Gonzalez.

Al 37’, su perfetto cross di Iocolano, colpo di testa di Evacuo e Lagomarsini si supera deviando la sfera.

Al 43’ forse l’occasione più nitida dei grigi per il raddoppio: grande azione personale di Nicco, palla in area a servire l’accorrente Evacuo che calcia a botta sicura davanti alla porta ma è strepitoso Migliavacca a togliergli all’ultimo la sfera.

Nel finale tre minuti di recupero che non fanno registrare ulteriori episodi.

Finisce 0-1 per un’Alessandria che potrà almeno fino a sabato, gara interna con il Prato alle 18,30, dormire sonni un po’ più tranquilli.

 
Carrarese 0 – Alessandria 1

 

Carrarese (4-3-1-2): Lagomarsini, Foglio, Rosaia, Massoni, Floriano, Miracoli (dal 36’ st Cais), Migliavacca, Cristini (dal 28’ st Rolfini), Galloppa, Bastoni (dal 24’ st Dell’Amico),Gentili. A disposizione: Saloni, Battistini, Petermann, Tutino, Benedini, Torelli, Marabese, Rolfini, Massaro, Dell’Amico, Cais. All.: sig. Aldo Firicano.

Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Celjak, Cazzola, Nicco, Fischnaller (dal 21’ st Iocolano), Gonzalez (dal 39’ st Sestu), Sosa, Barlocco, Gozzi, Branca, Bocalon (dal 26’ st Evacuo). A disposizione: La Gorga, Manfrin, Piana, Rosso, Iocolano, Piccolo, Sestu, Marras, Nava, Evacuo. All.: sig. Piero Braglia.

Arbitro: sig. Paolini di Ascoli Piceno.

Reti: pt 32’ Barlocco.

Ammoniti: Migliavacca, Cristini (C); Celjak, Branca (A).

Calci d’angolo: 5-3.

Recupero: 2+3.