Sulla vicenda Ilva Muliere si confronta con il commissario straordinario Gnudi: “incontro positivo”

Ilva NoviIl sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, definisce positivo l’incontro di venerdì mattina nella sede milanese dell’Ilva alla presenza del commissario straordinario Piero Gnudi e del responsabile della direzione generale della produzione.

In apertura, Muliere ha manifestato la preoccupazione dei lavoratori e della città rispetto al futuro dello stabilimento novese, impianto che riveste un’importanza strategica per il settore economico dell’intero territorio. A questo proposito il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale farà tutto ciò che è nelle sue possibilità affinché si possa arrivare ad una soluzione positiva della vicenda.

Il commissario Gnudi, da parte sua, ha spiegato il lavoro che sta portando avanti in questo periodo ed in particolare la ricerca di un nuovo azionista per il gruppo siderurgico. Gnudi ha espresso la forte volontà, sua e del Governo, affinché il nostro Paese continui a giocare un ruolo da protagonista all’interno della produzione dell’acciaio mantenendo al centro due questioni fondamentali, vale a dire la salvaguardia ambientale e la garanzia dei livelli occupazionali.
Il commissario del Governo, inoltre, ha ribadito quanto l’impianto di Novi Ligure sia estremamente moderno e competitivo, giudizio peraltro condiviso da tutti coloro che hanno avuto modo di visitarlo. Gnudi, infine, ha espresso un cauto ottimismo sul futuro dell’Ilva ritenendo, in questo senso, come fattore determinante gli sviluppi della vicenda di Taranto, compresa ovviamente la bonifica ambientale.

Al termine, Muliere ha dichiarato: «Mi ritengo soddisfatto dell’incontro e confortato rispetto al futuro dello stabilimento novese. Ho invitato il commissario Gnudi a visitare la nostra città e ad incontrare, in forma ufficiale, l’amministrazione comunale. A settembre, quando avremo maggiori elementi di discussione, ci risentiremo per verificare la possibilità di fissare l’incontro».