Sonia Carotenuto, modella dalle tante passioni: il diritto, i viaggi, gli animali e….[Dream&Gleam]

SONIA CAROTENUTO_DOMENICO ZITO_2di Fabrizio Capra

Sonia Carotenuto, 26 anni, di Alessandria, diplomata geometra ha frequentato presso l’università Amedeo Avogadro il corso di giurisprudenza: “So che è un cambiamento piuttosto particolare – afferma Sonia –  ma è proprio una delle mie caratteristiche avere questi cambi improvvisi e netti”.
Laureata in Scienze Giuridiche, Sonia si trova alle prese con gli ultimi esami in giurisprudenza: nel frattempo, visto che “caratterialmente sono una molto orgogliosa e mi piace sentirmi indipendente”, pur frequentando l’università ha lavorato parecchio: da commessa in profumeria a impiegata in una agenzia di viaggi, a hostess, spostandosi spesso anche a Milano per le fiere, attività che svolge ancora oggi.

Abbiamo chiesto a Sonia di raccontarsi: “Mi ritengo una ragazza solare e simpatica, mi piace ridere e divertirmi, vivere ogni giorno fino in fondo, senza rimandare mai niente. Ho una vera e propria adorazione per gli animali e da quando sono piccola ne ho avuto parecchi. Abito in un appartamento con i miei genitori e mio fratello, abbiamo due gatti che adoro, il gatto è il mio animale preferito, un coniglio e una coppia di pappagallini”.

Sonia Carotenuto ama anche posare e sfilare, quello che lei stessa definisce “questaSONIA CAROTENUTO_LUCA JACOPINI sorta di vita parallela”, e in entrambe le situazioni dimostra sempre grande impegno, professionalità e capacità di interpretare la situazione che si viene a creare.
In passerella sempre precisa nel passo e nel portamento, dimostrandosi una sicurezza e una garanzia sia per la riuscita della sfilata sia per la valorizzazione del capo che indossa.

Davanti all’obiettivo sa sempre prendere la posa e l’espressione giusta, sa unire con sapienza l’armonia del corpo con un carattere deciso, ma soprattutto sa interpretare, fattori che, unitamente ad un bravo fotografo, portano a risultati più che soddisfacenti.

Personalmente con Sonia ho lavorato sia in set fotografici sia in passerella e devo dire che ho trovato sempre in lei una perfetta partner lavorativa, attenta e propositiva.
“Come tante – sottolinea Sonia – anch’io ho iniziato un po’ per gioco, un po’ per curiosità, un po’ perché sono sempre stata attratta da questo mondo. Ho partecipato a diversi concorsi e forse non tutti lo sanno ma questo è un dispendio di tempo impensabile. I concorsi comunque un po’ per l’età e un po’ per altri motivi li ho abbandonati, sono stati una splendida esperienza che mi hanno permesso di conoscere tante persone e mi hanno dato più sicurezza in me stessa. Poi nel 2008 feci il mio primo servizio fotografico, e nonostante che al primo impatto risulto una persona piuttosto timida e sulle sue questo con la fotografia non mi è successo e mi venne tutto piuttosto naturale come se fosse un qualcosa che avessi già dentro di me; poi con il tempo e grazie all’aiuto di persone che mi sono state vicine sono migliorata e a oggi ho già fatto dei bei lavoretti con la mia immagine, come la copertina di un libro e un catalogo di abbigliamento on-line. Poi non solo mi piace posare ed esprimere delle emozioni ma anche curare la scelta del look, una fase che adoro e dove mi piace sbizzarrirmi negli abbinamenti mettendo in luce quella che è la mia dote creativa”.

SONIA CAROTENUTO_DOMENICO ZITOConcludiamo questo articolo ancora con qualcosa sulla sua vita privata.
“Nel tempo libero mi rilassa andare in palestra per staccare la spina e scaricarmi un po’ oppure nelle sere estive andare a correre in campagna da sola con l’mp3 è una cosa a cui non rinuncerei mai! Adoro viaggiare e appena posso ne approfitto infatti sono appena tornata da un viaggio a Dubai, ho visitato poi molti altri paesi e ho trovati interessante ed affascinante conoscerne la loro cultura, come vivono, usanze e costumi e prima di partire mi informo sempre tramite documentari libri e riveste”.

“Per il futuro sicuramente mi vedo finalmente laureata in giurisprudenza e spero che la carriera da fotomodella possa continuare anche se non sarà magari un lavoro, ma di certo una passione che coltiverò ugualmente perchè mi aiuta a stare bene”.
“Visto che ho detto su di me solo cose positive, di negativo caratterialmente sono testarda e permalosissima. Ho le mie idee e nessuno me le cambia”.