Ance Alessandria lunedì presenta il Quaderno “Tracciati d’acqua e infrastrutture idrauliche nell’Alessandrino”

Lunedi 16 ottobre, alle 9,30, il Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria ospiterà la presentazione del Quaderno realizzato dal Collegio Costruttori ANCE della provincia di Alessandria sui “Tracciati d’acqua e infrastrutture idrauliche nell’Alessandrino”, a cura dell’architetto Cristina Boido e con il contributo di Marco Caramagna.

Con l’ottavo volume della collana realizzata dal Collegio Costruttori di Alessandria viene affrontato il tema dell’ acqua, già trattato nelle relazioni presentate lo scorso anno durante il convegno su “Rigenerazione urbana e progetto di suolo”.

“La narrazione storica dell’architetto Cristina Boido – ha scritto Paolo Valvassore, presidente dei Costruttori ANCE – partendo dal XIII secolo per giungere all’inizio della metà del Novecento, ci accompagna attraverso una ricostruzione delle necessità personali e collettive, che sono mutate nel tempo ma sempre dipendenti dal fattore acqua: alimentazione, igiene personale, irrigazione, produzione industriale. Nel volume è presente un capitolo sull’acquedotto “privato” di Vargo, un piccolo borgo della Val Borbera, realizzato e gestito con il contributo finanziario e lavorativo dei residenti da 103 anni. Questo diventa motivo di confronto e di riflessione nel contesto storico della rete distributiva del capoluogo provinciale e dell’acquedotto “Borsalino” in particolare”.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano e del presidente del Collegio Costruttori ANCE di Alessandria, Paolo Valvassore, Marco Caramagna presenterà il Quaderno mentre l’autrice, Cristina Boido, esporrà i contenuti dell’opera.
Trarrà le conclusioni il dott. Roberto Livraghi, eminente storico alessandrino autore di itinerari storico-artistici.

Il volume, si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di ANCE Piemonte.

La partecipazione alla presentazione del quaderno è gratuita. In considerazione del numero limitato di posti disponibili, è necessario registrarsi preventivamente al presente LINK o sulla home page del Collegio Costruttori Ance Alessandria www.ancealessandria.it