Comitato Alluvionati del Casalese: “Bene riqualificazione area Piazza Venezia: ma il rischio alluvione l’avete considerato?”

Oggetto : Piano Strategico ( Dossier Lotto1 – Piazza Venezia e mobilità limitrofa) e  Vincoli urbanistici attualmente presenti nel Quartiere Oltreponte e nelle Frazioni di Casale Popolo e Terranova.

Egr. Signori,

dai giornali locali abbiamo appreso pochi giorni fa della presentazione del progetto riguardante l’area di piazza Venezia e dell’ ex Mercato ortofrutticolo (progetto dell’architetto Alfonso Femia), in particolare siamo stati colpiti dalle dichiarazioni  del Vicesindaco o dell’Assessore all’Urbanistica  che tale progetto si propone di “ … Collegare l’area del Po attraverso un anello per vivere meglio il fiume e rompere la cesura che esiste tra la città e il quartiere di Oltreponte . In questa chiave di lettura , Femia ha ridisegnato piazza Venezia“ , ma in pratica e concretamente cosa si intende per rompere la cesura che esiste tra la città e il quartiere Oltreponte? Sempre nella descrizione del progetto si evidenzia che “Nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo verrà costruito un edificio contenitore così ripartito: al piano terra gli spazi chiusi ospiteranno una palestra di pattinaggio di 900 metri quadri, servizi e spogliatoi per il padel di 400 metri quadri e un deposito per l’Associazione Motonautica di 300 metri quadri  . Il piano ammezzato ospiterà a sua volta un’aula per la motonautica  di 400 metri quadri e i servizidepositi di 200 metri quadri . Al primo piano verrà realizzata una piastra sospesa di 2.200 metri quadri per attrezzature sportive all’aperto (4 campi da padel di 10 x 20 metri )“.

Bene per la riqualificazione dell’area di Piazza Venezia, un’area importante per la nostra città, è necessario  però considerare che secondo i documenti dell’Autorità di Bacino Distrettale del Fiume Po (ADBPO ) riguardanti il Piano Gestione Rischio Alluvione (PGRA) e la Carta della pericolosità da alluvione   anche tutta  l’area  compresa tra piazza 25 Marzo, piazza Brigata Casale , strada Torino,viale Morozzo San Michele, via Saletta, la parte terminale di via Lanza , piazza 25 Aprile, via E. Martinotti e piazza Venezia ( proprio nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo ) presenta la stessa colorazione azzurro chiaro presente ad esempio  su tutto il quartiere Olterponte , questo  significa “Probabilità di alluvioni scarsa (tempo di ritorno 500 anni ) (L-Rara )”.

A seguito del completamento dei lavori riguardanti l’arretramento dell’argine in prossimità di  cascina Consolata siamo a richiedere al Sindaco , all’ Amministrazione e all’intero Consiglio  Comunale se non si ritenga opportuno e necessario a questo punto revisionare tutti i vincoli urbanistici che penalizzano una parte ampia del territorio comunale ( circa un quarto della popolazione casalese  considerando solo il quartiere Oltreponte e le frazioni di Popolo e Terranova ) , riteniamo utile ricordare che tali vincoli (approvati dal Consiglio Comunale tra il 2013 e il 2014) penalizzano ad esempio la ricostruzione delle ex aree dismesse ferme oramai dal 2000 tipo la ex IBL e la ex Marietti , il vincolo di dover costruire su pilotis(palafitte) o su un rialzo di oltre 1 metro per una intera area commerciale porta ad un considerevole aumento dei costi di ricostruzione  stoppando  di fatto la riqualificazione delle ex aree industriali presenti su via Adam . Vi ricordiamo che tutta Oltreponte è attualmente  classificata urbanisticamente  in classe IIIb3, Casale Popolo è classificata in IIIb2 mentre Terranova è in parte classificata IIIb2 e parte in IIIb3. Se secondo gli Enti preposti  il rischio alluvionale tra piazza Venezia ed Oltreponte, Casale Popolo e parte di Terranova è uguale perchè penalizzare ancora questi territori a Nord del fume Po  ? Crediamo che sia giunto il momento e sia opportuno organizzare in tempi brevi  un tavolo di confronto tra il Comune di Casale  con la Regione Piemonte , ADBPO ed Aipo , per cercare di modificare classificazioni urbanistiche molto penalizzanti rispetto a 20 anni fa e nonostante tutta una serie di opere concluse , ovviamente- se lo riterrete opportuno- il nostro Comitato è sempre disponibile a partecipare a questi incontri per portare , come sempre, un contributo costruttivo per lo sviluppo  della nostra città .

N.B. In allegato inviamo Carta del rischio alluvionale aggiornata al 2019 e riguardante la parte nord ovest ( perciò anche piazza Venezia) della ns. Città.

Sempre disponibili ad ogni incontro e confronto ed in attesa di un vs. gradito riscontro  vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo   Cordiali saluti

Per il Consiglio Direttivo

Massimo De Bernardi

Portavoce e Vicepresidente C.AL.CA.Comitato Alluvionati del Casalese