Progetto Fermento, al via la ricerca di volontari per facilitare percorsi di inclusione

Bastano due ore a settimana per contribuire a scrivere una storia di inclusione. Attraverso il progetto “Fermento – Percorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieri in Provincia di Alessandria”, l’associazione Cambalache sta cercando volontari per affiancare famiglie straniere monoparentali, in particolare mamma-bambino, per aiutarle a inserirsi meglio nel tessuto cittadino e facilitare l’inclusione sociale, lavorativa e scolastica.

Si tratterà di un percorso sperimentale guidato, che vedrà i volontari seguire una fase di formazione di 16 ore (in partenza martedì 16 novembre), condotta dalla Cooperativa Sociale Coompany&, e quindi affiancare le famiglie per un percorso complessivo di circa 6 mesi. L’obiettivo è trovare persone che abbiano voglia di vivere un’esperienza di crescita interpersonale e siano stimolate a investire un po’ del proprio tempo con famiglie straniere: accompagnarle nel percorso di inclusione sul territorio, passando del tempo con i bambini e dando così sostegno alle madri, aiutare grandi e piccoli nell’apprendimento della lingua italiana, facilitare l’inserimento a scuola dei bambini, affiancare le mamme nella scrittura del proprio curriculum per la ricerca di un impiego, oppure accompagnare le famiglie ai servizi sul territorio.

Oltre che rappresentare una forma di aiuto concreto a persone in difficoltà e da poco arrivate sul nostro territorio, diventare volontario per Fermento è un’esperienza umana di grande valore, di crescita e scambio interpersonale. Un’occasione unica per ampliare la propria rete di contatti e amicizie e, con un piccolo impegno settimanale, scrivere insieme una nuova storia di inclusione.

Per candidarsi come volontario o chiedere informazioni sul progetto: 351.0901647 o fermento@cambalache.it