Grigi: con il Novara le nubi si alzano e si ritorna a vedere la luce


di Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

 

Siamo arrivati al 13° turno e sabato sera al Mocca è di scena un Novara forte e deciso a farsi giustizia di certe presunte ingiustizie patite nei turni precedenti. Non ci voleva per I Grigi un avversario del genere proprio adesso ma speriamo di sfangarla anche perché, ufficializzata la crisi, si tratta di superarla di slancio senza che ti avviluppi in quel blog del “vorrei ma non posso”.

Purtroppo dal punto di vista tecnico tattico la linea di centrocampo mandrogno, a mio avviso imputata principe di questo momento negativo, non solo è ancora priva di due titolari su tre ma, ancor peggio, non si sa se e quando tutti i titolari saranno recuperati e i rincalzi non sono parsi all’altezza di reggere l’impatto in modo soddisfacente con la categoria.

Le squadre Banchieri, mister novarese, si schiera con 4 difensori, tre mediani, una punta e due attaccanti di supporto. Il grande ex Pablo Gonzalez parte dalla panchina. Scazzola schiera i suoi con il 3-5-2, a metà campo le due mezzali sono Chiarello e Castellano, Sciacca e Dossena i due terzini centrali.

Primo Tempo- Grigi contro Azzurri, partiti. Primo quarto d’ora soporifero, entrambe le squadre sembrano preoccupate di non prestare il fianco all’avversario. Al 16’ bella  conclusione al volo di Arrighini fuori di poco che si ripete al 20’ con identica fortuna mentre poco dopo  Eusepi ci prova con un bella zuccata.

Al 29’ invece Eusepi ce la fa e segna grazie ad un bel assist di Castellano che lo serve in area; il bomber stoppa e fulmina il portiere ospite. 30’ e Grigi in vantaggio per 1 a 0. Il gol di Eusepi sancisce un certo predominio mandrogno nella gestione della palla  e consente ai Grigi, senza troppo rischiare, di andare al riposo in vantaggio.

Secondo Tempo – Si riparte. Al 53’ contropiede micidiale sull’asse Cambiaso, Eusepi, Chiarello ma il mediano ex Giana non chiude in rete per pochi centimetri. Ci si avvicina all’ora di gioco e per L’Alessandria potrebbero ritornare i fantasmi non prima però di una bella conclusione di Arrighini parata a terra dal portiere novarese. Siamo arrivati intanto al 80’ e blakout mandrogno non è ancora alle porte. Invece finisce bene quel che era cominciato bene. I Grigi vincono una partita fondamentale grazie a una buona prestazione complessiva suggellata dal bel gol di Eusepi alla mezzora.