Il novese Perocchio nel direttivo regionale di Federsanità Anci Piemonte

Martedì 15 ottobre si è tenuta a Torino presso la sede di Anci Piemonte la prima riunione del Direttivo di Federsanità Anci Piemonte.
Con il nuovo Presidente Flavio Boraso, Direttore dell’ASL TO3, è stato presentanto anche il nuovo Comitato Direttivo del quale fanno parte i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie e 8 rappresentanti degli Enti Locali piemontesi.

Tra gli rappresentanti degli Enti Locali, unico per la Provincia di Alessandria , anche il Consigliere Comunale di Novi Ligure Giacomo Perocchio, medico chirurgo specializzando in Cardiochirurgia. Federsanità si occupa di assicurare il collegamento tra le Aziende Sanitarie Regionali ed il sistema delle autonomie locali nel rispetto delle esigenze di salute delle comunità e della normativa regionale.

‘’Cercherò di portare la voce del nostro territorio all’attenzione del Direttivo di Federsanità. Questa è un’opportunità in più per la nostra Città che ormai da mesi è protagonista nelle notizie di cronaca riguardanti le situazioni precarie di alcune realtà del nostro nosocomio. Il problema della carenza dei medici specialisti arriva da molto più lontano, servirebbe una riforma strutturale del sistema delle scuole di specializzazione, ma di questo se ne deve occupare principalmente il governo romano, perchè continuando su questa strada i nostri giovani specialisti o lavoreranno nel privato o andranno all’estero, come già stanno facendo. Per quanto riguarda la nostra situazione locale abbiamo piena fiducia nell’Assessore Icardi e nella Giunta Regionale’.