Un successo per l’Open Day di sabato al Vinci-Migliara. Lunedì convegno sul cyberbullismo

Quello che lega gli ex studenti dell’Istituto Vinci-Migliara alla propria scuola è un sentimento che non cambia con gli anni: una grande prova di affetto, gratitudine e stima è stato dato anche nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, in occasione dell’Open Day dell’Istituto. Tra futuri studenti e famiglie, infatti, ha avuto luogo anche il dibattito tra i ragazzi e i personaggi celebri cresciuti tra le aule della scuola, tornati nei corridoi per una chiacchierata con i più giovani.

Hanno partecipato alla giornata Peo Luparia, colonna portante de “Gli amici del Vinci”, Marco Bagliano, imprenditore alessandrino, Cristina Antoni, presidente dell’ASM Costruire Insieme e di CulturALE, Gianfranco Baldi, presidente della Provincia di Alessandria, Gianluca Coletti, sindaco di Castelletto Monferrato, Carluccio Bianchi, docente di Economia UPO, già Preside di facoltà a Pavia ed Eleonora Norbiato, segretario generale delle 1060 ProLoco del Piemonte. A moderare l’incontro, la professoressa Paola Bonzano.

I bulli della politica [Controvento] CorriereAl

Il modo migliore per combattere il bullismo è prevenirlo. Proprio per questo l’istituto Vinci-Migliara propone per la giornata di lunedì 17 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, un convegno che intende accompagnare docenti e personale ATA dell’Usr Piemonte all’interno di questo territorio tanto delicato. Dati alla mano, il bullismo, in Italia, colpisce un ragazzino su due, in un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni, dalle aule scolastiche ai social network. La sinergia tra famiglie e le istituzioni, in questo caso, diventa di fondamentale importanza per prevenire ed aiutare i ragazzi.

Il convegno, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, seguito dal vicepreside dell’Istituto, il professor Tommaso Febbraro, si terrà in Aula Magna. A portare la propria testimonianza e preziose informazioni sarà la dottoressa Anna Maria Baldelli, Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale dei Minori del Piemonte e della Valle d’Aosta.