Fondazione Elisabeth de Rothschild di Rivalta Bormida: tutti gli appuntamenti di ottobre

La Fondazione Elisabeth de Rothschild, con sede in Rivalta Bormida presso Palazzo Lignana di Gattinara in via Baretti 20, comunica il programma delle attività culturali relative al mese di Ottobre.

Sabato 6 Ottobre: inaugurazione della Mostra Per Vitam ad Mortem: il ciclo della vita nella famiglia nobile del XIX secolo”. L’esposizione vede l’intrecciarsi di vite e vicissitudini dai marchesi Lucerna Rorengo de Rorà ai marchesi Asinari di San Marzano e Cantono di Ceva, dai baroni Franchetti de Rothschild ai marchesi Cambj Voglia, attraverso una selezione di oggetti di famiglia, dei loro carteggi privati e dei dipinti che scandiscono il circulus vitae nel periodo tra Romanticismo e Belle Époque.
La giornata prevede il seguente programma:
Visite guidate alla mostra (*)
ore 10:00-11:00 Visita guidata I
ore 11:00 -12:00 Visita guidata II
ore 12:00-13:00 Visita guidata III

ore 17:00-18:00 Concerto d’Arpa di Alessio Brenvaldi: musiche del XVIII e XIX secolo.

(*) Per partecipare alle visite guidate è preferibile la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@elisabethderothschild.it o telefonando al numero 333 5710532

Domenica 7 Ottobre
ore 17:00 Presentazione del monumentale ed esaustivo report di vita e di pensiero dell’intellettuale dal titolo paradigmatico “Alla fiera di Tantah. Il sionista che amava l’islam: Raffaele Ottolenghi (1860-1917)”. Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Fondazione Elisabeth de Rothschild, Yehoshua Levy, della responsabile Formazione e Cultura Ruth Cerruto e della Prof.ssa Luisa Rapetti che introdurrà lo storico Marco Dolermo, sarà la dott.ssa Luciana Ziruolo, direttrice della sezione didattica dell’ISRAL, a discorrere con l’autore delle problematiche storico-culturali affrontate nell’originale saggio. La serata si concluderà con il raffinato buffet dolce-salato ideato e predisposto dalla dr. Giulia Alessio di Alessandria, in arte Miscotto. L’evento anticipa la Giornata Europea della Cultura Ebraica che si terrà domenica 14 Ottobre in oltre novanta località italiane tra le quali Rivalta Bormida e che quest’anno ha come tema lo “Storytelling”, la narrazione, molto importante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano proprio in un “racconto”: quello contenuto nella Torah, fondativa dell’identità ebraica e patrimonio di tutta l’umanità.

Domenica 14 Ottobre
La XIX Giornata Europea della Cultura Ebraica osserverà a Rivalta Bormida il seguente programma:
-ore 09:30 – 12:30 visite guidate con cadenza oraria alla mostra storica “Orgoglio e Pregiudizio”
-ore 15:00 “Dall’Assia al Monferrato: origini e storia dei banchi di prestito”

-ore 17:00 “Antonio Vivaldi e l’archivio ritrovato”: introduzione al Concerto
-ore 17:30 Concerto di musica barocca: 6 Sonate per Violoncello e Cembalo op. 14 di Antonio Vivaldi
Giovanna Vivaldi, Violoncello, Simone Buffa, Clavicembalo
Visite guidate e interventi a cura di Ruth Cerruto, Responsabile Formazione e Cultura: r.cerruto@elisabethderothschild.it, Cell: 333 5710532