“Musica in Rete VIII”, la Maratona musicale ‘fiore all’occhiello’ del Conservatorio Vivaldi. Il Presidente Livraghi: “12 ore di musica, centinaia di musicisti, una ‘rete’ di 11 istituti”

MUSICA IN RETE è nata nel 2011, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sul modello della torinese “Mozart Nacht und Tag”, da un’idea di Angela Colombo, allora Vicedirettore e poi Direttore del Conservatorio Vivaldi.
L’idea portante era ed è quella di coinvolgere, oltre alle Classi del Conservatorio, gli Istituti della Rete per la Formazione Musicale di Base.

11 istituti piemontesi coinvolti, 55 docenti, oltre 350 musicisti, 3 orchestre, 2 cori.

Musica in Rete VIII, la Maratona musicale di 12 ore (dalle 11 del mattino alle 23 di domenica 30 settembre) è ormai un appuntamento fisso, dalle dimensioni, e dalla qualità sempre più significativa. “L’agenda della giornata – sottolinea Roberto Livraghi, Presidente del Conservatorio – è tale da soddisfare i palati musicali più raffinati e dai gusti diversificati. Si va dalla musica antica al jazz, con incursioni nella canzone d’autore. L’offerta è talmente ampia che, per le ore pomeridiane, abbiamo ‘sdoppiato’ gli eventi in due sessioni parallele: non solo l’Auditorium Pittaluga ma anche la Sala Abbà Cornaglia”.
Fondamentale, evidenzia il Presidente Livraghi, lo spirito ‘di rete’ e di forte collaborazione che sta alla base dell’iniziativa: “Il nostro Conservatorio è il ‘motore’ della Maratona, ma un ruolo centrale è svolto dagli Istituti che aderiscono appunto alla Rete per la Formazione Musicale di Base, che comprende istituti di Alessandria, Alba, Torino, Vercelli, Settimo Torinese, Nizza Monferrato, Rivarolo Canavese e Treville. Partecipano anche, con le loro sezioni musicali, due Istituti superiori convenzionati con il Conservatorio Vivaldi, il “Gobetti” di Omegna e il “Saluzzo – Plana” di Alessandria. MUSICA IN RETE nasce con questo spirito ed è un palcoscenico comune che fa emergere talenti di casa nostra, ma non solo”.

La partecipazione degli alessandrini all’evento è tradizionalmente molto numerosa e, ovviamente, trattandosi di un ‘happening musicale’ che si dipana nel corso di un’intera giornata, ci si aspetta un ‘flusso’ dinamico di pubblico: “l’accesso è gratuito – ribadisce Livraghi – e il pubblico di appassionati arriva in genere da tutto il Piemonte, anche se Alessandria è sempre in prima fila. La Maratona musicale prelude all’avvio del nuovo Anno Accademico del Conservatorio Vivaldi: avremo i dati definitivi sulle iscrizioni tra pochi giorni. L’offerta ampia e variegata dei corsi e dei docenti di qualità, rende ormai il Conservatorio di Alessandria un ‘polo attrattivo’ per studenti che arrivano non solo da tutta Italia, ma spesso anche dall’estero, per coltivare e affinare qui da noi il proprio talento”.
Un obiettivo importante è quello di‘aprire’ il Conservatorio Vivaldi alla città (come sempre più faremo anche nel corso dell’Anno Accademico), mostrando le nostre eccellenze e i talenti di tutta la rete di Istituti partecipanti.

Da non perdere, in particolare, la parte finale della giornata dalle 19 alle 23: “Quello – conclude Livraghi – è lo spazio tradizionalmente dedicato agli studenti del Vivaldi. Alle 22.30 la chiusura della Maratona verrà come sempre affidata al Coro della Scuola di Musica per Adulti, con un repertorio decisamente impegnativo da eseguire, ma estremamente godibile”. Da non perdere insomma.
Ecco il programma completo della Maratona musicale Musica in Rete VIII di domenica 30 settembre.