Il turismo acquese: quante occasioni perse…

Bosio Bernardinodi Bernardino Bosio

 

Il BITEG questo sconosciuto.. per Bertero: la 18esima edizione di BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, è stata fatta a Cuneo il 28 – 29 aprile 2017.

Prendo occasione da un intervento, su un mio post di Facebook, di Giulia Cordasco: <<Beh, io giovane, con poca esperienza e che dico un sacco di inesattezze (così mi hanno definita) c’ero;) . Del comune, non si è mai visto nessuno. Qualcuno di voi conosce Sale San Giovanni (CN), chiedo, perché è un paesino di meno di 200 abitanti, ed era alla BITEG>>

Giulia, la risposta è semplice.. non sanno e non sono capaci!! Fa figo, per sindaco, vicesindaco e assessori, prepararsi all’EXPO quando gli altri lo hanno fatto 3 anni prima e fare un FLOP gigantesco!! O andare alla Bit, dove non sei nessuno.. ma fa tanta scena e comunicati stampa!! Però, Alba, capitale enogastronomica, d’Italia, frequenta da sempre il BITEG. L’albese, fattura 4 miliardi, di Enogastronomia, superando il fatturato di Ferrero Italia.

Ad Acqui, grazie, all’incapacità di Bertero & soci, il ricavo Enogastronomico, Il turismo acquese: quante occasioni perse... CorriereAlrasenterà, escluso il fatturato Enologico.. forse 4 milioni.. 1000 volte meno! E che dire di Terme.. il NULLA!!

Bella mano di bianco.. Acquesi, cominciamo a fare a meno di Terme, e investiamo come fa ALBA! I risultativi Biteg: Oltre 5.000, le contrattazioni realizzate nel corso dei workshop, cui hanno partecipato quasi 300 operatori italiani e stranieri provenienti da 30 paesi; tra cui, seller italiani, buyer internazionali e italiani. Molto positivo l’andamento dei contatti realizzati, in media 26 ad operatore, cresciuti del +40% rispetto allo scorso anno!

Però il Turismo degli amministratori, comunali Acquesi, un sacco di risultati.. Gita del sindaco in Cina.. Progetti Zero, Cinesi i solo tanti Supermercati.. Eppure il sindaco Enrico Bertero ha riportato a casa dopo aver partecipato, insieme al vicesindaco Franca Roso, dal 15 al 17 novembre, al forum mondiale sul turismo, la speranza di grandi risultati!

«L’obiettivo di Acqui dunque è proprio quello di portare a casa risultati, la prossima primavera sarà nostra premura presentare la città nella sua veste migliore e sarà anche l’occasione, per le aziende del territorio (legate anche alla enogastronomia), proporsi attraverso progetti».

La primavera è a metà ma di progetti “il Nulla” Turismo cinese a spese di pantalone! Gita della Roso in Vietnam.. Plauso alla scuola alberghiera, per il grande lavoro fatto, la delegazione acquese, in Vietnam ha portato il filetto baciato, gli amaretti, i mitici brutti e buoni, poi naturalmente il vino, Brachetto e Moscato, facendo un ottimo lavoro! Unica pecca le dichiarazioni a vuoto della Vicesindaco, dal Vietnam..! «Abbiamo il privilegio di vivere in un territorio ricco di storia, arte, bellezze ambientali ed enogastronomia – ha detto Franca Roso – il compito dell’amministrazione comunale è proprio quello di far conoscere queste caratteristiche concentrando gli sforzi con tutti coloro che condividono questo pensiero».

Il turismo acquese: quante occasioni perse... CorriereAl 1Finito il turismo personale, il nulla; intanto paga sempre pantalone!! Altro grande progetto, la Romania.. sempre presente il vicesindaco Franca Roso, di cui sto verificando un rimborso a Parigi. Ma il massimo delle gite di fine
legislatura è stato andare in 4 a Bruxelles, per ritirare 500 grammi di plastica, del riconoscimento del Monferrato European Community of Sport 2017.. quasi 2000 € di spesa.

Le tante frottole, sull’UNESCO, di cui il comune non fa parte, nonostante il Segretario Comunale sia presidente dell’associazione. FLOP UNESCO, non sono propri capaci! Potrei continuare, ma mi sembra sufficiente!