Una degustazione alla Galleria Meravigli di Milano per promuovere il Monferrato

Monferrato paesaggio

“E’ il Monferrato. Ti Meravigli?”. Questo lo slogan ben riuscito dell’iniziativa di promozione del Monferrato presente alla Galleria Meravigli, nel centro storico di Milano a due passi dal Duomo, dal 4 al 13 settembre, voluto dal Comune di Casale Monferrato in partnership con l’associazione GeoMonferrato e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario.

In questa incantevole cornice per dieci giorni saranno in degustazione e vendita le eccellenze (principalmente) dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del Monferrato: oltre 50 aziende produttrici del territorio casalese avranno l’obiettivo di far conoscere le potenzialità che il casalese è in grado di offrire.

Le Associazioni Agricole della provincia di Alessandria, Coldiretti Confagricoltura e Cia, hanno da subito abbracciato questa iniziativa in pieno centro della città dell’Expo, concedendo il patrocinio.

Oltre ad aver presenziato all’inaugurazione del 4 settembre, le Organizzazioni agricole saranno presenti alla Galleria Meravigli mercoledì 9 settembre, con una degustazione guidata dei vini dei Monferrato accompagnata da prodotti tipici.

A far assaporare i ben oltre 100 vini, offerti in assaggio da Confagricoltura Alessandria, sarà il sommelier Luca Businaro.

Ecco i vini in degustazione delle aziende produttrici associate a Confagricoltura Alessandria: Azienda Agricola Accornero Giulio & figli viticoltori dal 1897 S.A.S.S. – Vignale M.to; Azienda Agricola Bottazza di Leporati Giorgio, Leporati Roberto e Leporati Marco S.S.A. – Casale M.to; Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani S.S.A. – Gabiano; Azienda Agricola Leporati Ermenegildo di Leporati Franco – Casale M.to; Az. Bergantina di Silva Luca  – Vignale M.to; Brezza Francesco – San Giorgio M.to; Cantina Sociale di San Giorgio – San Giorgio M.to; Gaddo Valerio – Ponzano M.to; Ivbijaro Gabriel – Cerrina M.to; La Spinosa Alta di Lanzani Paolo – Ottiglio; Società Agricola Tenuta La Tenaglia S.r.l.- Serralunga di Crea.

I vini saranno accompagnati dai prodotti della gastronomia delle nostre terre. La Cia proporrà le acciughe con bagnetto, dolci con le nocciole, peperoni con bagna caoda e vino dell’Azienda Gatti Paolo di Camino e i salami di Crova di Sala.

Le aziende Coldiretti di Campagna Amica del territorio monferrino proporranno un agriaperitivo a base di insalata di riso, salumi e formaggi.