All’Azienda Ospedaliera di Alessandria il nuovo direttore generale Giovanna Baraldi prende servizio il primo maggio!

riconoscimenti alla carriera 15 09 14 in sala san giovanni a cuneoIl management sanitario targato Chiamparino ci tiene, evidentemente, a lanciare un forte segnale di efficienza, tanto che Giovanna Baraldi, nuovo direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, si è presentata regolarmente in ufficio, per l’insediamento, la mattina del 1 maggio.
Nominata Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria dalla Giunta regionale nella seduta del 27.04.2015, con decorrenza primo maggio 2015,  la dottoressa Baraldi ha firmato il proprio incarico il 30 aprile a Torino, insieme all’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta e ai direttori delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere che dai prossimi giorni cominceranno ad insediarsi nelle rispettive sedi.

Giovanna Baraldi si è insediata in Ospedale venerdì mattina, dove ha incontrato i collaboratori: il direttore amministrativo Francesco Arena, il direttore sanitario Luciano Bernini, il direttore dei presidi Massimo Desperati e la responsabile del Sitro Lorella Gambarini, con i quali ha effettuato un sopralluogo in alcuni reparti, che saranno visitati tutti nelle prossime settimane.

Dichiara Baraldi: “Sono onorata di essere stata nominata in questo Ospedale, che vanta una grande tradizione per la diagnosi, l’assistenza, la cura e la riabilitazione sia del paziente pediatrico che dell’adulto. Dalla prossima settimana inizierò il mio lavoro di analisi per cercare di affrontare le priorità organizzative e gestionali dell’Azienda”.

Nessun cenno, naturalmente, alla vicenda che vede al momento Giovanna Baraldi indagata dalla Procura di Pescara, rispetto alla quale la manager sanitaria emiliana nega qualsiasi addebito.

Giovanna Baraldi ha ricoperto negli ultimi tre anni l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Originaria di Pieve di Cento in Provincia di Bologna, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e successivamente specializzata in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Genova e in Medicina Interna presso l’Università di Bologna.

Nel 1987 è stata chiamata dall’Università Bocconi come Ricercatore e Docente del CERGAS – Centro di Ricerca per la gestione delle Aziende Sanitarie – e ha iniziato un nuovo percorso professionale nelle discipline dell’organizzazione aziendale in Sanità. Dal 2000 è stata Responsabile per l’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari di Roma dei rapporti con le Regioni e Coordinatore dei Piani di Rientro delle Regioni con disavanzo nell’ambito dei quali ha collaborato coi Ministeri della Salute e dell’Economia. Dal 1997 è Professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna; è inoltre Docente e Collaboratore presso numerose Università e Centri di Ricerca nazionali.