C’era una volta in Hit Parade… Agosto 1986 [T Rex Sound]

Tirelli-Djdi Luciano Tirelli.

Anno 1986, nel mese del solleone, per scoprire i tre singoli più venduti in Italia. In una top ten ben farcita da produzioni dance italiane (Easy Lady Spagna, Looking for love Tom Hooker e Run to me Tracy Spencer) primeggiano sul podio tre grandi ‘griffe’ della musica internazionale.

Al terzo posto gli Wham, gruppo dove si è fatto le ossa George Michael in duo con Andrew Ridgeley. La canzone ‘The edge of heaven’ è la quasi ‘title track’ di un album ricco di singoli di successo, ovvero ‘Music from The edge of heaven’, il penultimo realizzato dal ricchissimo duo inglese . Incredibili i numeri registrati nelle vendite dei loro singoli in pochissimi anni, un successo senza eguali. Un successo che è poi proseguito per George Michael nella sua fortunata carriera solista, che iniziò nel 1987, dopo lo scioglimento del duo.

madonna_papaAl secondo posto la regina del pettegolezzo,degli eccessi,degli scandali,del clamore: Madonna Louise Veronica Ciccone. Il 1986 è stato l’anno del suo terzo album ‘True Blue’, l’album de ‘La isla bonita’ . Anche se nell’agosto ’86 nelle classifiche dei ‘top single’ figurava una canzone che era un’implorazione di una giovane ragazza incinta al padre pregandolo di concordare con la sua scelta di tenere il bambino, ‘Papa don’t preach’.

Ma il singolo più venduto, nel mese delle vacanze di 29 anni fa, fu firmato da Mark King, cantante e grande virtuoso del basso, e dalla sua band: i Level 42. Un suono pop- dance, funk inconfondibile per la band di Manchester che conobbe proprio in quegli anni l’apice del successo. ‘Could be better, should be better… Lessons in love’. Singolo che fu incluso solo un anno più tardi nell’album ‘Running in the family’.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=gt7mtdLha-c” /]