Pulizia dei fiumi: zero interventi in Alessandria per il Tanaro e la Bormida

a cura di Svegliati Alessandria

13 aprile 2024
Alessandria, ponte Forlanini – quartiere Orti.

Ancora una volta il nostro amico Giuseppe Monticone con la sua solita saggezza contadina ci ha dato una lettura diversa e una sua interpretazione rispetto alla notizia che la Giunta Regionale del Piemonte ha stanziato fondi per i previsti interventi (n.121) da effettuare in tutto Piemonte per la sicurezza idrogeologica dei territori.

Giuseppe ha sostenuto che i 31 interventi programmati per la provincia di Alessandria [260.000 m3 di riporto da asportare] per la vastità degli interventi necessari e da eseguire, rispetto a quella modesta quantità totale di terreno da rimuovere, non produrranno nessun cambiamento significativo rispetto all’attuale situazione. Ancora più grave è il fatto che Alessandria capoluogo sia stato esclusa come sito sul quale intervenire. L’urgenza della situazione del Tanaro e della Bormida rende incomprensibile questa esclusione che diventa un’omissione ingiustificabile e con possibili sviluppi negativi futuri.

Con la solita “verve” polemicamente costruttiva, Monticone Giuseppe ha concluso il suo intervento con l’affermazione che un’altra occasione è andata persa e che forse questo tipo di intervento e di annuncio è funzionale a qualcos’altro rispetto invece alla sicurezza idrogeologica del territorio che tutti da tempo aspettano.