La Zontiana riparte da Mirabello: ed è subito successo

A spasso in Monferrato è sempre un bel modo di stare insieme con Zonta

Dopo le straordinarie edizioni pre pandemia, Zonta Club Alessandria ha riproposto la Camminata La Zontiana ricevendo nuovamente il favore di tutti coloro che amano trascorrere la domenica mattina all’aria aperta, camminando, magari in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Anche questa edizione aveva una finalità benefica: il Club presieduto da Simonetta Bisio devolverà l’utile dell’iniziativa al progetto Io Posso che coinvolge ogni anno una scuola della provincia sul tema dell’autostima. Un’esperienza molto apprezzata da allievi e insegnanti.

In cento hanno partecipato all’edizione che ha scelto Mirabello Monferrato come luogo in cui raccogliere gli appassionati delle passeggiate in mezzo alla natura con soste culturali. Tra questi anche l’Area Director Renata Vallò giunta appositamente da Alassio (Sv). Dopo la foto di rito, guidati dal sindaco Marco Ricaldone, straordinario cicerone del suo bel paese, il gruppo si è diretto al Santuario della Madonna della Neve, con il supporto tecnico del vice sindaco, Vittorio Gatti, per poi fare tappa alla pieve di S. Giovanni di Mediliano con ritorno in centro paese per l’aperipranzo proposto dall’Antico Bistrot.

Alla fine tutti contenti e soddisfatti, pronti a partecipare alla prossima iniziativa di Zonta Club Alessandria (che sarà la premiazione dello Zonta Short Festival il prossimo 29 maggio, subito dopo il passaggio delle consegne il 24 maggio tra Bisio e Nadia Biancato, coordinatrice da sempre della Camminata, che torna alla presidenza dopo 20 anni). Tra i molti soddisfatti qualcuno lo è stato più degli altri: sono la prima iscritta, Federica Curti, insieme al cane Tino, il primo iscritto, Giuseppe Garbarino, la partecipante più anziana ( Renza Curti con nessuna parentela con la già citata Federica), il partecipante proveniente da più lontano, Rosella Blaganò ( Giaveno in provincia di Torino) e il gruppo più numeroso: ben quindici iscritti per il TIN, Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Per loro i premi omaggiati dalla Parafarmacia dr.ssa Alessandra Crova, da Spaltra l’Altra Spa, dall’enoteca Luci del Vino di Alessandria e dal Comasco Garden Center di Sale, per tutti la sacca offerta da Resicar di Spinetta Marengo.

La Zontiana tornerà nella primavera 2025 con una nuova destinazione per continuare a far conoscere lo splendido territorio della provincia di Alessandria.