Venerdì in Confindustria presentazione del libro “Sergio Marchionne: la storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler”

“Chi comanda è solo.” (Sergio Marchionne)
Luca Ponzi, giornalista RAI, presenta il suo libro su Sergio Marchionne venerdì 1° febbraio 2019 alle ore 17 in Confindustria Alessandria, via Legnano 34, in un dibattito organizzato dall’Associazione insieme al Circolo Provinciale della Stampa. Il Presidente del Circolo, Marco Caramagna, intervista in questa occasione imprenditori del settore meccanico di Confindustria Alessandria: il Presidente Maurizio Miglietta, Giorgio Colonna, Presidente della sezione di Federmeccanica e Federica Moschini, Consigliere.
L’incontro è aperto al pubblico.

Il volume è edito da Rubbettino.
Chi era veramente Sergio Marchionne? (si legge sulla quarta di copertina e sul sito della casa editrice).
Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria. Marchionne il giocatore che riuscì a salvare la Fiat quando, sono parole sue, era “tecnicamente fallita”, ma anche a giocare d’azzardo (o d’astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell’auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l’azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.

Luca Ponzi: Giornalista professionista, è attualmente il Caporedattore della Rai Calabria. Ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Vice Caporedattore della Rai Piemonte. Per anni ha seguito le vicende Fiat e il mondo dell’auto per il Tg1 e il Tg2 motori. È autore di diversi libri, tra cui Grigio è il colore della polvere, sulle morti di amianto in fabbrica e Il giorno dei colletti bianchi sulla marcia dei quarantamila. Per il «Sole24Ore» ha pubblicato i volumi Generazioni di Talenti e Noi che facciamo girare l’economia.