Il Comitato Difendiamo i Nostri Figli di fronte alle elezioni

Lunedì 19 febbraio 2018 i Comitati Difendiamo i Nostri Figli di Alessandria Valenza e Novi Tortona hanno tenuto un incontro per presentare la posizione del Comitato nazionale circa le prossime elezioni.

Ha aperto l’incontro il signor Alberto Bisio, referente locale del Comitato.
Successivamente sono intervenuti il professor Michele Paolucci per presentare le modalità tecniche del voto e il professor Felice E. Crema per proporre le ragioni che guidano la scelta del CDNF e che lo portano ad orientare la scelta di voto verso la coalizione del centro destra, area politica che ha mostrato, sia pure con molti chiari scuri, di accettare le proposte del CDNF e che presenta in tutta Italia decine di candidati che in questi anni – fuori e dentro il Parlamento, in situazioni spesso molto difficili – hanno mostrato chiarezza di giudizio, capacità operative e volontà di impegno nella difesa dei valori della famiglia e della vita.

Troppe delle riforme proposte nella legislatura che si sta concludendo sono infatti volte a modificare profondamente i riferimenti antropologici che fondano il nostro sistema giuridico e a cui il popolo italiano continua in realtà a fare riferimento; e quelle che sono diventate legge sono state approvate con procedure di voto che hanno mortificato profondamente la democrazia. Questo non vale solo per le unioni civili (Cirinnà) o il fine vita (DAT) ma anche per la riforma della scuola (Buona scuola) e per la riforma costituzionale, fallita solo perché sottoposta a referendum confermativo. Il Comitato chiede che questa ‘catena di riforme’ – che per il Centro sinistra deve ancora essere completata – venga interrotta e che si provveda almeno a correggere le più gravi storture presenti nelle leggi approvate.

È seguita una discussione molto vivace che ha mostrato come l’apatia che sembra dominare questa campagna elettorale sia dovuta non a disinteresse per la cosa pubblica ma alla crescente distanza tra istituzioni e cittadini è che, quando si toccano temi vicini alla sensibilità dell’elettore, c’è ancora la voglia di muoversi, superare la pigrizia e ponendosi domande su quale sia il bene comune che le istituzioni debbono perseguire.

In conclusione è stato distribuito un quartino in cui si sono sinteticamente presentate, oltre alle principali regole elettorali, le ragioni delle scelte del CDNF con l’invito ai partecipanti a proseguire nei loro rapporti quotidiani la riflessione ed il confronto iniziati nella serata.
Alberto Bisio
referente Comitato Difendiamo i Nostri Figli Alessandria Valenza