Halloween e animali

Uno spavento innocuo ad Halloween può essere divertente, ma nessuno vuole tormentarsi perché il proprio animale da compagnia è stato ferito o addirittura ucciso durante i festeggiamenti. Possiamo garantire che Halloween rimanga un divertimento, non un disastro per i nostri cani e gatti, prendendo alcune semplici precauzioni. Molti animali non riescono a trattenersi dall’assaggiare le sorpresine – involucri inclusi – che contengono ingredienti tossici come il cioccolato o lo xilitolo. Occorre tenere tutti i dolci e le altre prelibatezze fuori dalla loro portata, e fare lo stesso con le candele o le zucche di Halloween, che possono causare ustioni e incendi se vengono rovesciate.

Vestirsi di solito non è molto divertente per gli animali, perché i costumi possono compromettere la loro capacità di vedere, muoversi, e respirare – e altri sono semplicemente scomodi. Gli animali possono anche soffocare o strangolarsi se masticano piccole parti dei loro costume, oppure possono rimanere impigliati. Lasciamo i costumi ai bambini e facciamo sì che gli animali rimangano se stessi: naturalmente adorabili.
Aprire la porta ai visitatori in costume può rendere anche gli animali più amichevoli ombrosi e inclini a mordere o addirittura a fuggire. Teniamo gli animali lontano dalla porta, e assicuriamoci che siano dotati di microchip oppure che indossino collari con medagliette identificative aggiornate, per ogni evenienza.

Sascha Camilli
Peta