“Cinema: Tanto di Cappello”. A Palazzo Monferrato concerto e sfilata in omaggio al cappello Borsalino

cappelloSabato 18 ottobre, alle ore 21.15 presso Palazzo Monferrato, in Via San Lorenzo 21, avrà luogo lo spettacolo intitolato Cinema: Tanto di Cappello, nell’ambito del Festival Lavagnino, edizione 2014.

I cameristi dell’Orchestra Classica insieme agli strumentisti della Junior Classica eseguiranno dieci brani dedicati al Cinema che hanno visto protagonista il cappello Borsalino: da Puccini, Verdi e Caruso, passando per Gastone, il Western, Casablanca, Charlie Chaplin, Mary Poppins fino ad arrivare alla Grande Bellezza. Al contempo sfileranno in passerella le ultime collezioni di cappelli del negozio Borsalino di Alessandria, i personaggi protagonisti di celeberrime pellicole cinematografiche, magie, suggestioni affascinanti corredate dall’introduzione storica di Roberto Livraghi.

Durante lo spettacolo, l’attrice pluripremiata Iaia Forte, che sarà presente in loco (tra i protagonisti della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino) dedicherà al pubblico un breve momento di recitazione e riceverà un riconoscimento onorifico.

La sfilata abbinata al concerto, nata da un’idea condivisa da Cristina Antoni e Luciano Girardengo, presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria e coordinata da Cristina Antoni in collaborazione con Principessa Valentina di Asti, di cui è titolare Samantha Panza si concluderà con una sfilata di abiti da sera di Corso Roma boutique inneggiante ‘La grande bellezza’ e Gioielli dalla Terra (eccellenza artigianale alessandrina) con un Jep Gambardella d’eccezione, a sorpresa.

I momenti di suggestione e magia sono a cura di Andrea Santini. Lo spettacolo è condotto da Luciano Tirelli.

La serata è ad ingresso con offerta per Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), sezione provinciale di Alessandria. Durante lo spettacolo i volontari del Fai raccoglieranno all’ingresso le firme per sostenere il Museo del Cappello Borsalino come luogo del cuore. Sono sponsor dell’iniziativa anche Global safety Ftm, Cooperativa sociale Autocity, Elizabeth Arden.