Tango argentino con il noto ballerino e maestro di ballo Pasquale Bloise e due ballerine, Adriana Castro ed Erica Rossini, in onore delle origini argentine di Lucio Fontana, a cui è dedicata la quarantasettesima edizione dell’Antologica con la mostra ‘La terza dimensione’.
L’appuntamento è per giovedì 2 agosto dopo le ore 18 a Palazzo Liceo Saracco di Acqui Terme, nella zona antistante l’ingresso alla mostra.
Con L’occasione sarà possibile al costo di 8 euro visitare la mostra guidata dal curatore architetto Adolfo Francesco Carozzi e dal critico d’arte Francesco Santaniello. Al termine brindisi con Cuvage ed esibizione di tanghi con pakytango.
L’evento, promosso dalla Città di Acqui Terme e realizzato dall’Associazione Culturaviva, intende unire l’approfondimento della conoscenza dell’artista all’immersione in un’atmosfera suggestiva che richiama le origine sudamericane di Lucio Fontana, che certamente hanno influito molto sulla sua ispirazione artistica.
Non a caso il Manifiesto Blanco, che fissa i principi del movimento spazialista di cui Fontana è geniale fondatore, è nato a seguito del rientro del’artista in Argentina, dove per lunghi anni ha continuato a mantenere un suo atelier.