Ostetricia e Ginecologia: grazie a Xenia un primo passo per diventare un reparto narrativo

Sabato 16 dicembre anche un evento solidale al Centogrigio

Ha preso ufficialmente il via, grazie alla donazione di una libreria e di alcuni libri e quadri, il progetto di trasformazione in reparto narrativo della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Ad aver dato l’avvio al percorso è stata l’associazione Xenia di Acqui Terme, un sodalizio «creato dalle donne per le donne», come amano definirsi le molte volontarie che quotidianamente si ritrovano per portare avanti le molte attività che spaziano dal canto al teatro, dalla scrittura creativa all’aiuto psicologico, fino al sostegno di progetti e iniziative sul territorio alessandrino.

Tra gli appuntamenti di Xenia ci sono anche “I lunedì del benessere”, incontri settimanali con alcuni professionisti sanitari per approfondire tematiche legate alla donna. Tra i partecipanti c’è stato anche Davide Dealberti, il direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’AO AL: da qui è nata l’idea di collaborare per la realizzazione di una prima stanza narrativa.

Un luogo dove il racconto, in tutte le sue forme, diventi uno strumento terapeutico e di relazione efficace, che permetta sia al paziente sia al personale che lo cura di condividere il proprio vissuto emotivo, affiancando quella che è la propria quotidianità ai riscontri clinico-diagnostici.

Ma le volontarie di Xenia non hanno donato solamente una libreria rosa con le pubblicazioni edite dall’associazione e alcuni quadri, ma anche dei colorati braccialetti realizzati dalle “uncinettine”, le donne dell’associazione del gruppo di lavoro a maglia e uncinetto, che saranno consegnati a tutte le neomamme e ai bimbi nati in questo periodo natalizio nel reparto dell’Ospedale di Alessandria.

Per chi volesse sostenere il progetto di reparto narrativo è inoltre in programma per sabato 16 dicembre “Balla, ridi e narra”, un evento benefico, tramite Solidal per Ricerca, al ristorante pizzeria del Centogrigio che vedrà, dalle ore 17,30, lo spettacolo comico, organizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, del duo Marco e Mauro, l’esibizione di danza dei maestri Marcello Nuzio e Anna Martynova del Cuban Club Alessandria, e l’estrazione di ricchi premi donati da esercizi commerciali dell’alessandrino. Il costo della serata benefica è di 20 euro (ridotto 5 euro) comprensivi di spettacoli, apericena e un biglietto per l’estrazione dei premi. Per prenotare è sufficiente contattare, anche tramite Whatsapp, il numero 338 4704847.