L’attrice alessandrina Angela Agostinetto protagonista della web serie “Il mio agente Max”

“Il mio agente Max”, la web serie ideata ed interpretata dall’attore Edoardo Rossi, che racconta in chiave ironico-grottesca il mondo del cinema e degli artisti in tempo di pandemia, ha avuto tra i suoi protagonisti anche l’attrice alessandrina Angela Agostinetto.

A più di un anno dall’inizio dell’emergenza Covid, l’intero settore dello spettacolo porta delle cicatrici enormi, in alcuni casi difficilmente sanabili. Questa complicata fase ha spinto molti artisti in evidente difficoltà economica e psicologica ad interrogarsi sulla dignità del mestiere di attore e sulla necessità di ricostruire dalle fondamenta l’intera categoria. “Il mio agente Max” nasce in questo particolare contesto e in pieno lockdown: si tratta di pillole da 4 minuti, in chiave ironico-grottesca, che mettono in evidenza tutte le contraddizioni, le frustrazioni, le speranze e le illusioni di un attore.

Angela Agostinetto si è avvicinata alla recitazione al culmine di una carriera nel mondo del design, esordendo come attrice nella serie tv per la Rai “Casa e bottega”, con Massimo Poggio, Nino Frassica e Renato Pozzetto. A seguire, partecipazioni ad altre produzioni Rai ed il ruolo di coprotagonista, nel 2018, in una fiction targata Mediaset.

«È stato divertente fare questa esperienza con un ottimo professionista come Edoardo, che mi ha messa subito a mio agio e mi ha aiutata a dare il meglio di me – commenta Angela Agostinetto – ho creduto subito nel progetto perché nasce con l’obiettivo di non assecondare questo momento difficile, in cui l’arte e la cultura sembrano essere state dimenticate».

Edoardo Rossi, attore, autore e regista, è apparso recentemente sul grande schermo tra i protagonisti del film horror “The nest” di Roberto De Feo, candidato al Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Ha lavorato in numerosi spettacoli teatrali in Italia e all’estero con registi del calibro di Roman Polanski, Giancarlo Sepe e Duccio Camerini e con importanti attori come Monica Guerritore, Rocco Papaleo e Lucrezia Lante della Rovere.

Per tre anni è stato autore di Rai Radio 2, firmando programmi come “Ch@t”, con la voce di Kabir Bedi e “Io, Chiara e l’Oscuro” al fianco di Chiara Gamberale. Ha scritto e diretto diverse commedie ed attualmente vive a Torino.

«Ho conosciuto Angela sul set de “Il terzo indizio” per Rete4 – afferma Edoardo Rossi – Di lei mi ha colpito subito la spontaneità sul set, la sua dedizione totale al lavoro, ma soprattutto la sua carica di autoironia. Sembra banale, ma non è mai facile ridere dei propri difetti, soprattutto per un attore. Anch’io mi ritengo fortemente autoironico, ecco perché con Angela mi sono trovato subito in grande sintonia».

Tutte le puntate de “Il mio agente Max” sono pubblicate sulla pagina YouTube di Edoardo Rossi ed Acquario libri.