“Intrecci di Feltro, Bambole e Cappelli raccontano” venerdì alla Biblioteca Calvo

“Intrecci di Feltro, Bambole e Cappelli raccontano” è il titolo del prossimo appuntamento nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, venerdì 15 novembre alle ore 17,30.

L’iniziativa è organizzata da CulturAle Costruire Insieme in collaborazione con la Città di Alessandria, la Biblioteca Civica ed il bisettimanale Il Piccolo e con la partecipazione di Anfossi Moda Alessandria, Spaltra l’Altra SPA, Spaltra A.P.S. per il Sociale, Ellens  Acconciature di Elena Mantello, e non ultimo il contributo di AMAG.

Come molte iniziative di CulturAle il pomeriggio in Biblioteca sarà denso di sorprese, per vivere questo spazio della città anche come luogo di incontro e aggregazione.

Si inizia con Pieranna Bottino giornalista de Il Piccolo, scrittrice e collezionista di bambole. In occasione dei 100 anni  della azienda Lenci  (Enrico Scavini deposita a Torino il marchio di fabbrica “LUDUS EST NOBIS CONSTANTER INDUSTRIA” il cui acronimo è LENCI,  proprio nel 1919) produttrice del famoso omonimo “panno”  si intreccia con l’ancor più famosa storica azienda alessandrina Borsalino.

Pieranna presenterà il suo libro intitolato “Bambole del mondo – Storie e tradizione” ed una parte della sua preziosa collezione di bambole in panno Lenci, pezzi davvero pregiati che vanno dagli anni 20 al 2000, anno in cui la Lenci chiuse l’attività.

Le bambole saranno esposte nelle sale storiche e ci saranno anche copie del libro di Pieranna Bottino che potranno essere direttamente acquistate dal pubblico presente.

Al termine avrà luogo nella sala ottagonale della Biblioteca un breve fashion show curato da Cristina Antoni , in omaggio al cappello Borsalino e all’eleganza femminile, nel corso del secolo e nell’attualità.

L’’ingresso all’appuntamento è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: CulturAle Costruire Insieme tel. 0131.234266 – Ufficio Stampa interno 217.