Tortona, grande serata sinfonica al Teatro Delle Piane

E’ stata una scommessa, e una scommessa vita, quella di lunedì sera per il Concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio Cantelli di Novara.

Una orchestra importante, tutta composta di allievi del Conservatorio, diretta magistralmente dal M° Nicola Paszkowsky, ha regalato alle 500 persone presenti al nuovo Teatro Dellepiane, 2 ore di musica davvero emozionante. Il suono dell’Orchestra, grazie anche all’acustica sorprendente che il Teatro ci ha regalato, insieme a quello dei solisti hanno reso questa importante serata davvero magica: queste sono state le impressioni delle tante persone che hanno commentato l’evento del 3 giugno.

I giovani talenti di Novara, che sono tornati a distanza di due anni in città per omaggiare il sacerdote compositore tortonese, hanno proposto un programma estremamente interessante: dalla “Rapsodia per clarinetto e orchestra” di Debussy al “Quinto Concerto per pianoforte e orchestra” Beethoven che ci hanno permesso di scoprire il talento dei solisti Gabriele Mercandelli (clarinetto) e Ludovica De Bernardo (pianoforte). E per finire, i “Quadri da una esposizione” di Musorgskij.

Una serata che è stato anche un evento per Tortona e non solo.

“Ci sono eventi che lasciano il segno – ha detto don Paolo Padrini, Direttore artistico del Perosi Festival – e quello di ieri al Dellepiane lo è stato, per tutti. Siamo stati in un luogo splendido, realizzato e fatto “respirare” grazie al sostegno, all’impegno, al lavoro di tante persone che ieri sera ho citato e ringraziato. Personalmente e come Direttore artistico voglio ringraziarne tre in modo particolare. Lo faccio con il cuore. Gianluca Bardone, Sindaco dell’amministrazione che ha voluto e permesso questa apertura insieme a Marcella Graziano che ci ha creduto e investito tutto come Assessore alla Cultura. E ringrazio Federico Chiodi che come Sindaco prende un testimone davvero importante, nel quale tutti crediamo e per il quale continueremo insieme a lavorare. Poi ci sono le maschere e coloro che operano nel nostro Teatro Civico in modo davvero grande. Ma il nostro GRAZIE va a tutti!!! Nessuno escluso! E voglio citare anche gli Alpini di Tortona, la Croce Rossa, e tutti i nostri volontari che hanno reso possibile la serata al Dellepiane, grazie di cuore. E in prima vila, naturalmente, tutti i dirigenti e dipendenti comunali che si sono spesi, in tempo record e con grande generosità, per la messa in opera del Teatro, con il supporto dei tecnici e dei progettisti”.

L’evento – era stato auspicato dall’Assessore Marcella Graziano – non doveva essere un “unicum”, e non lo sarà.

L’appuntamento potrebbe essere per la fine di settembre con il Grande concerto dell’Anniversario anche se si è ancora al lavoro per rendere concreta questa ipotesi.

Intanto Perosi Festival dà l’appuntamento a tutti i cittadini ed i musicisti per le Invasioni Musicali che si terranno a Tortona domenica 15 settembre.

Sulla pagina FB di Perosi 60, e sulla mail paolopadrini@me.com è già possibile come musicisti, gruppi acustici, e cantanti, fare richiesta di adesione alla manifestazione dell’autunno.

Info su www.lorenzoperosi.net