Ospedale di Alessandria: sabato la mostra 100 Donne per la Storia per celebrare il Centenario di Zonta International

Si inaugura sabato 6 aprile alle ore 17 – nel corridoio principale di ingresso dell’Ospedale Civile di Alessandria – la mostra fotografica che celebra il Centenario di Zonta International.

La mostra parte da Alessandria e toccherà tutte le città del Nord Ovest Italia dell’Area 03 del Distretto 30 rimanendo a disposizione dei Club Italiani che vorranno continuare ad esporla nel 2020.

Nel 1919 nasceva il primo Club Zonta a Buffalo (NY). La visione di Marian de Forest e delle prime fondatrici portò il Club Service a coinvolgere in breve tempo la prima generazione di donne laureate, professioniste accomunate dall’etica negli affari e nel proposito di dare voce a coloro che ogni giorno lottavano per avere parità di diritti. Nel 1930 con l’apertura del primo Club in Europa, a Vienna, Zonta diviene International.

Nel 1963 si costituisce il primo Zonta Club in Italia, a Milano. E’ del 1968 la fondazione del primo Club nell’Area 03 ( Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Principato di Monaco) , di quello che diventerà nel 1994 il grande Distretto 30, a cui fanno riferimento in tutto o in parte otto Paesi d’Europa.

In questa dimensione internazionale, nasce la mostra “100 Donne per la Storia”.

I Club dell’Area 03 del Distretto 30 nell’anno del Centenario vogliono onorare le Donne che hanno contribuito a cambiare il mondo, dal contesto locale a quello mondiale. La mostra presenta i profili di cento Donne accomunate dal coraggio, dall’aver tentato per prime vie in precedenza precluse al genere femminile, non sempre riuscendo nel loro intento ma tracciando un percorso per chi le ha seguite. E’ il loro esempio ad ispirare la mission di empowerment dei Club Zonta presenti nel mondo.

Chi sono le cento donne. Da Marian de Forest, la fondatrice, a Maria Magnani Noya, prima donna sindaco della Città di Torino e Zontiana simbolo dell’ Area 03, da Amelia Earhart, l’eroina del volo, Zontiana celebrata in tutto il mondo, ad un’altra ragazza eccezionale, scampata ad un attentato e divenuta la più giovane Premio Nobel della storia, Malala. La mostra presenta, anche donne straordinarie nel loro quotidiano: è il caso di Irena Sendler, assistente sociale polacca, che durante l’occupazione nazista salvò oltre duemilacinquecento bambini ebrei. Donne i cui meriti non sono stati adeguatamente riconosciuti: è il caso di Rosalind Franklin, che fornì per prima le prove sperimentali della struttura del DNA, a cui fu negato il Premio Nobel a vantaggio di un collega; e non è la sola in campo scientifico. Ma poi anche attrici, cantanti, architette, ingegnere, donne della moda, giornaliste, politiche.

Ogni quadro presenta una foto della protagonista e un breve curriculum, con in bella evidenza la motivazione per la quale è stata scelta. Con un fondo azzurro si è voluto presentare anche le eccellenze nate nei territori dell’Area 03, espressioni di riconoscenza dei Club Zonta a Donne che si sono distinte nel loro settore, nella loro epoca. Ecco allora presenti ben tre alessandrine: la seconda donna aviatrice italiana, Ester Mietta, di Tortona, la frugarolese Lella Lombardi, unica donna ad aver corso in Formula 1 ed essere andata a punti, e l’imprenditrice Jole Volante alla quale Zonta Club Alessandria martedì 9 aprile dedica la conferenza “Donne, Stem e Industria” in interclub con il Rotary Club, ospitata da Confindustria Alessandria
(aperta al pubblico).

“Nei Cento Anni della nostra storia, molte più di Cento Donne hanno fatto la Storia. Non potendole celebrare tutte, i giovani dello Z Club Alexandria proporranno nel corso dell’inaugurazione uno spettacolo interattivo durante il quale rappresenteranno alcune delle donne presenti in mostra e altre di pari valore. Abbiamo scelto Donne di ogni campo, di diverse professioni, esempi per tutte, per molte. Questa mostra ci auguriamo sarà fonte di ispirazione per la popolazione, in particolare per i giovani: alcune scuole sono già prenotate per la visita guidata. Invitiamo altre a contattarci ( 3398512831)” sottolinea Nadia Biancato, past International Director di Zonta International, curatrice della mostra.

“Ringraziamo l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, il suo direttore generale, dr. Giacomo Centini, e l’Ufficio di Comunicazione, per averci offerto la possibilità di esporre la mostra fotografica in un luogo aperto e fruibile da tutti, per stimolare la conoscenza di grandi donne, talvolta poco conosciute” evidenzia la presidente di Zonta Club Alessandria, Elisa Lombardi.

La mostra resterà esposta in Alessandria fino al 16 aprile. Poi raggiungerà Albenga e le altre città dell’Area 03 del Distretto 30 di Zonta International.