Gruppo Acos: inaugurato a Cassano Spinola nuovo laboratorio analisi di Gestione Acqua

Inaugurato il nuovo laboratorio analisi presso l’impianto di depurazione di Gestione Acqua a Cassano Spinola.

Da più di un decennio Gestione Acqua S.p.A. affidava ai laboratori IREN, sede di Rivalta Scrivia, il prelievo dei campioni e l’esecuzione delle analisi sia sulle acque potabili sia su quelle reflue.

La recente localizzazione del laboratorio IREN a Piacenza, poneva il problema di valutare se le necessità della tempistica, tempestività e il contenimento dei costi erano ancora sostenibili.

Sulla base dei presupposti di cui sopra, anche grazie alla disponibilità dei laboratori Iren a collaborare alla fattibilità tecnico-economica di un laboratorio Gestione Acqua nonché a permettere ad alcuni dei tecnici abitanti in zona di essere assunti dalla nostra Azienda, con l’inizio del corrente anno sono stati progettati e quindi affidati i lavori di realizzazione del laboratorio nonché acquistate le apparecchiature necessarie.

Il Laboratorio di Gestione Acqua, quindi, è nato dall’esigenza di avere in tempi rapidi risposte analitiche utili alla gestione degli impianti di depurazione e degli impianti di potabilizzazione, nonché delle reti idriche sul territorio controllato.

L’esigenza, oltre che di carattere pratico, è dettata anche dalla normativa vigente inerente le acque destinate al consumo umano che stabilisce che il Gestore si avvalga di laboratori di analisi interni nonchè i laboratori che svolgono analisi, devono applicare pratiche di gestione della qualità conformi a quanto previsto dalla norma EN ISO/IEC 17025, ottenendo e mantenendo l’accreditamento da parte di Enti Certificatori Esterni.

Il laboratorio è localizzato al 1° piano della palazzina dell’impianto di depurazione di Cassano Spinola, i locali e gli spazi sono suddivisi in un’area accettazione, dove vengono depositati, registrati ed etichettati i campioni da sottoporre ad analisi, un Laboratorio di microbiologia, due Laboratori di Chimica ed uno strumentale. Accanto a questi sono presenti locali di supporto alle fasi analitiche (lavaggio e sterilizzazione vetreria, stanza termostati, deposito reattivi).

Si è comunque mantenuta in essere la collaborazione con i laboratori IREN in quanto alcune analisi molto particolari e complesse non potranno essere svolte all’interno del nostro laboratorio in quanto l’acquisto delle apparecchiature necessarie non è compatibile con la bassa frequenza di queste analisi nonché l’esperienza e la professionalità di IREN ci consentono una maggior tranquillità.

Indicativamente le analisi che Gestione Acqua potrà eseguire direttamente sono circa l’80% del totale.

Prossimi obiettivi del Laboratorio di Gestione Acqua, anche se da poco operativo, sono quelli di acquisire, entro l’anno in corso, la certificazione di qualità, rilasciata dall’Ente Certificatore Esterno, in base alla norma ISO 9001 e di conseguire, nell’anno 2019, la certificazione di conformità alla norma ISO 17025 per le competenze dei Laboratori di Prova, rilasciata dall’Ente di Accreditamento.
Ing. Vittorio Risso, Direttore Generale Gestione Acqua S.p.A.