La negligensa a l’è o no ‘n metodo? [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Nurmališasiòn prima ‘d tüt – u recitava ‘l prugrama elétùràl ad Gianfranco Cuttica ‘d Revigliasco ant’u 2017 – cumbàti u degrado e pü sücürësa, ma onchésséj risanamént dl’atual situasiòn cuntabìl dl’Ente, bütònda an ciar la réàl situasiòn cuntabìl d’i chënt au dì d’ancò.

Per sulé – l’arbadiva Cuttica ant’u sò prugrama eléturàl – l’è necesàri ‘n metodo.

La nurmališasiòn l’è nénta l’ubietiv finàl. Ma ‘n punto ‘d parténsa sensa ‘l qual la sità la pò nénta ési piaja an cunsiderasiòn prè’l turismo, ‘l cumèrcc, u svülüp dl’Università.”

U ij’è pasà pü d’ün ani, e adès Cuttica, a sò vòta pià da mèš da l’upušisiòn per negligènsa per avéi cumpletamént abandunà u teatér Comunàl el büta an ciar:” La nostral’è nénta negligensa (l’arbàt) a l’è metodo. El Comunàl – conclude Cuttica – l’hà semplicemént finì d’ési ‘n spasi d’ij’amiš d’ij’amiš.”

Con stà dichiarasiòn u sendìc Cuttica di Revigliasco u rispònd al consiglié ‘d minurönsa Vittoria Oneto, riguard la cundisiòn d’evidént degrado ch’us trova uTeatér Comunàl.

A l’è bastonsa singulàr che abandunè a la negligensa, che ‘l vò dì ant’èl mòn di delinquent, u nostér Teatér Comunàl, el curisponda a ‘n metodo!

Suchì él pö nénta che lasèm bašì, an particulàr per la cunsiderasiòn del fatto che Cuttica l’è nénta ‘n gnùrantòn ch’l’è nénta an grado ‘d capì se ch’i voru dì ‘l paroli.

Bütuma püra l’ipotesi, per atér tüta da dimustrè, ch’la sea la verità, cula sustnja da Cuttica, e cioè che na vòta cul spasi u sea stacc lasà a dispušisiòn d’ij’amiš d’ij’amiš dla giònta Rossa, se ch’u i-j’entra con la demulisiòn an curs du Teatér grasie al tutàl dišinterèsi dèl medešim? Dal

Forse che abandunè a l’incuria e a la prubabil devastasiòn du Teatèr, grasie a l’opera devastatriš di delinquent, u sarreiva ‘d cuca cunveniensa per i lisandrén?

“Auruma regalè a Lisòndria – u s’alšiva ant’èl prugrama eleturàl ad Cuttica – atér solusiòn per anvèrtì la tendensa a l’impoverimént, a la trašandatësa, a l’insücürësa e al sücür išulamént a còuša nénta anmà del cundisiòn generàl du nostér paiš ma onchéséj da la sustansiàl miopia e da la incapacità aministrativa dla gionta uscente.”

Ecco, forse ist a l’è ‘l mumént per Cuttica ad dim con quale metodo l’anténd andrisè él (sémpér pü tragichi) cundisiòn ‘d Lisòndria, oltre che du Teatér, pusibilmént prima che, a la conclušiòn del mandato – ‘mé ch’l’hà dicc propi lü – um diga ch’l’hà rinuncià a ricandidès!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

Teatro Comunale di Alessandria: nostalgia o rottamazione? CorriereAl

 

La negligenza è o non è un metodo? Per Cuttica parrebbe proprio di sì!

“Normalizazione prima di tutto – recitava il programma elettorale di Gianfranco Cuttica di Revigliasco nel 2017 – lotta al degrado e maggiore sicurezza, ma anche risanamento dell’attuale situazione contabile dell’Ente, facendo chiarezza della reale situazione contabile dei conti oggi.

Per questo – ribadiva Cuttica nel suo programma elettorale – è necessario un metodo. La normalizzazione non è l’obiettivo finale, ma un punto di partenza senza il quale la città non può diventare attrattiva per il turismo, il commercio, lo sviluppo dell’Università.”

E’ trascorso più di un anno, ed ora Cuttica, a sua volta accusato di negligenza dall’opposizione per il totale abbandono del teatro Comunale chiarisce: “La nostra non è negligenza: (sottolinea) è metodo. Il Comunale – conclude Cuttica – ha semplicemente smesso di essere lo spazio degli amici degli amici.”

Con questa dichiarazione il sindaco Cuttica di Revigliasco risponde al consigliere di minoranza Vittoria Oneto riguardo la condizione di evidente degrado in cui versa il Teatro Comunale.

Ora, è abbastanza singolare che abbandonare alla negligenza, e quindi alla mercé dei vandali il nostro Teatro Comunale, corrisponda ad un metodo!

E questo non può che lasciarci perplessi, soprattutto in considerazione del fatto che Cuttica non è uno sprovveduto e pertanto gli è certamente chiaro il significato delle parole.

Ammettiamo pure l’ipotesi, per altro tutta da provare, che sia vero, come sostiene Cuttica, che in passato quello spazio sia stato messo a disposizione degli amici degli amici dalla giunta Rossa, che c’azzecca con lo sfascio in corso del Teatro grazie al totale abbandono dello stesso?

Forse che abbandonado all’incuria e alla quanto mai probabile distruzione del Teatro, grazie all’opera di sconsiderati vandali, ne trarrebbero qualche beneficio gli alessandrini?

“Vogliamo offrire ad Alessandria – si leggeva nel programma elettorale di Cuttica – nuove soluzioni per invertire la tendenza all’impoverimento, alla trascuratezza, all’insicurezza e al concreto isolamento causati non solo dalle condizioni generali del nostro paese ma anche dalla sostanziale miopia e dalla incapacità amministrativa della giunta uscente.”

Ecco, forse questo è il momento per Cuttica di indicare (finalmente) con quale metodo intende raddrizzare le (sempre più tragiche) sorti di Alessandria, oltre che del Teatro, possibilmente prima che, a fine mandato – lo ha ricordato lui stesso – annunci la sua rinuncia a ricandidarsi!

Piero Archenti