I signori della notte: storie di vampiri italiani sabato al Museo della Gambarina

Sabato alle ore 17.30, presso il Museo Etnografico di Alessandria “C’era una volta”, sarà presentata l’antologia “I signori della notte. Storie di vampiri italiani” a cura di Luca Raimondi con testi di: Danilo Arona, Stefano Amato e Angelo Orlando Meloni, Fabio Celoni (di Dylan Dog), Maurizio Cometto, Silvana La Spina, Fabio Lastrucci, Nicola Lombardi, Giuseppe Maresca, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Sacha Naspini, Stefano Pastor, Luca Raimondi e Lea Valti.

Ne parleranno gli autori Danilo Arona, Giuseppe Maresca e Fabio Celoni insieme ad Antonella Ferraris e Stefano Priarone.

In questi brani il vampiro è reinterpretato in motivi nuovi e inaspettati, adattandolo alla contemporaneità o mantenendolo classicamente avvolto dal manto di mistero che gli è più consueto. Le storie sono anche uno spunto per raccontare la vita e l’atmosfera in diverse parti d’Italia: tra vicoli, piazze storiche, coste e alture, dal Trentino alla Sicilia, si aggirano vampiri simpa­tici o terrificanti, distinti o scanzonati, sentimentali, lan­guidi o spietati, capaci di vestire i panni per noi meno consueti – come quello di un funzionario, di un datore di lavoro, di un artista, di un innamorato o di un parassita – o di muoversi nelle diverse epoche. Sono vampiri dai volti sempre diversi, che abitueranno il lettore a guardare il mondo con uno sguardo nuovo. E a far salire il bavero del cappotto di fronte a un sorriso dai denti acuminati.