Ai giornalisti Massone, Prato e Griseri il Premio Franco Marchiaro: ospite della cerimonia ‘Carlin’ Petrini

Ai giornalisti Massone, Prato e Grisieri il Premio Franco Marchiaro: ospite della cerimonia Carlin Petrini CorriereAl 6Martedì pomeriggio Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha ospitato la cerimonia di assegnazione della quarta edizione del premio giornalistico intitolato a Franco Marchiaro, storico redattore de “La Stampa”, alla presenza dei cinquanta concorrenti e di un folto pubblico.

Dalla scorsa edizione la premiazione è divenuta l’occasione per incontrare un testimone del nostro tempo, “trasformandosi da manifestazione in evento”- come ha detto il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna. A Carlo Petrini è stato richiesto di intervenire sul tema “Idee e suggestioni per valorizzare il territorio”, sottolineando, così, la tematica del premio stesso.

Rispondendo alle domande di Luca Ubaldeschi, Carlo Petrini, partendo dalla Ai giornalisti Massone, Prato e Grisieri il Premio Franco Marchiaro: ospite della cerimonia Carlin Petrini CorriereAl 5considerazione del cibo il cui “valore” è stato scambiato con il “prezzo”, ha evidenziato i costi che già stiamo pagando e che pagheranno le future generazioni: dalla distruzione del cibo prodotto in eccesso, ai gas serra in costante aumento, alla desertificazione dei territori. Il Presidente di Slow Food International ha posto l’accento sulla “necessità di rivalutare l’economia locale legata alle produzioni delle nostre terre, riappropriandoci della sapienzialità dei contadini che, attraverso una nuova ruralità, possa dare ai giovani l’orgoglio di tornare nei nostri borghi per farli rivivere”. Ribadendo che “socialità, solidarietà e territorialità sono elementi di modernità e non di conservatorismo”.

Ai giornalisti Massone, Prato e Grisieri il Premio Franco Marchiaro: ospite della cerimonia Carlin Petrini CorriereAl 4Dopo i saluti del Prefetto Romilda Tafuri e del Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori per le sezioni “Under 40” e “Over 40”.

Per la prima, Miriam Massone con l’articolo “Così il Gavishire sfida le Langhe” e Daniele Prato con l’articolo “L’uomo che salva le tartarughe”.

Per la seconda, Paolo Griseri con il servizio “Borsalino, rinascita dopo la crisi”.Ai giornalisti Massone, Prato e Grisieri il Premio Franco Marchiaro: ospite della cerimonia Carlin Petrini CorriereAl 3

Il Presidente della giuria, Luca Ubaldeschi – nel ringraziare il dottor Antonio Maconi per la destinazione del lascito di Franco Marchiaro all’organizzazione del premio – ha ricordato la soddisfazione e l’apprezzamento della commissione stessa per l’alto livello degli articoli e dei servizi in video, insieme al raggiungimento dell’obiettivo rappresentato dalla promozione del territorio alessandrino.