Gonzalez c’è, i Grigi non ancora: a Pontedera finisce 1 a 1

Grigi verso Firenze, aspettando Gonzalez: e con 7 diffidati! CorriereAldi Roberto Cavallero

 
Comincia con un pareggio il campionato di serie C 2017-2018, girone A, per l’Alessandria.

Allo stadio “Mannucci” di Pontedera la formazione mandrogna impatta sull’1-1, un pareggio giusto per quanto visto nei complessivi 95’ di gioco, con due formazioni che hanno saputo dar vita ad un buon match e creare più di un’occasione decisamente pericolosa.

A togliere la castagne dal fuoco all’Alessandria, andata sotto al 17’ della ripresa per il gol di testa di Pesenti, ci ha pensato il “cartero” Gonzalez, abile al 40’ a sfruttare un’indecisione della retroguardia granata e a trafiggere Contini.

Ma andiamo con ordine.

L’Alessandria allenata da mister Stellini si presenta con un 4-4-2 con Fischnaller e piccoloGonzalez in avanti a cercare di bucare la porta avversaria. Agazzi fra i pali mentre in difesa sono schierati Casasola, Piccolo, Fissore e Pastore. A centrocampo Sestu, Gazzi, Cazzola e Nicco. Out causa squalifica sono Gozzi, Branca e Sciacca mentre Celjak, che accusava ancora qualche problema, entrerà comunque nel secondo tempo come anche Marconi.

3-5-1-1 per i granata toscani che rispondono con Contini; Risaliti, Vettori, Frare; Calcagni, Tofanari, Caponi, Gargiulo, Corsinelli; Grassi; Pesenti.

Prima occasione di rilievo per i piemontesi al 7’ con il bel cross di Nicco dalla sinistra, Gonzalez ci arriva in ritardo e la sua conclusione è alta sopra la traversa.

Due minuti dopo bel tiro di Pesenti e palla alta che non impensierisce Agazzi.
Al 10’ gran sinistro di Gonzalez, palla però troppo centrale e Contini fa sua la sfera.

Al 19’ bella sponda di Gonzalez per Fischnaller, l’altotesino tira ma Contini para sicuro.

Paura, poi, in area grigia con il liscio di Fissore ma Pesenti non ne approfitta (25’).

Grigi in evidenza poi al 27’ grazie al sinistro a giro di Gonzalez che stavolta impegna duramente Contini. Altra buona occasione per i mandrogni decisamente reattivi.

Al 42’ forse la più netta occasione per i toscani di passare in vantaggio: Piccolo si fa sfuggire Pesenti che ci prova di sinistro ma Agazzi respinge e salva l’Alessandria.

Prima della fine del primo tempo altro pericolo per i grigi con Gazzi che si fa ingenuamente sfuggire Grassi che cerca di servire Pesenti ma la difesa piemontese è brava a liberare.

Magalini licenziato: già sotto contratto Pasquale Sensibile? Non per certi giornalisti, che fanno la sceneggiata... CorriereAl 1Il primo tempo si chiude, dunque, sullo 0-0.

Nella ripresa stesse formazioni e subito Pontedera pericoloso al 1’ con la torsione di Pesenti sugli sviluppi di una rimessa laterale. Bravo Agazzi a parare.

Al 3’ gran palla di Pastore per Fischnaller che manca l’aggancio in area avversaria per un soffio.

Un minuto dopo Pastore sfiora la rete del vantaggio con un diagonale sinistro fuori di pochissimo.

Al 51’ ancora Alessandria sugli scudi: ripartenza di Nicco che avanza palla al piede e serve Fischnaller ma il sinistro del numero 11 è troppo centrale.

L’undici allenato da Stellini preme alla ricerca del vantaggio e al 9’ Gonzalez sfiora la rete con un sinistro da fuori area.

Al 16’ rete, invece, annullata al Pontedera per fuorigioco di Pesenti dopo che Agazzi aveva respinto un tiro di Corsinelli.

Un minuto dopo, forse nel momento migliore dei grigi, passa il Pontedera.  CorriereAl
Sugli sviluppi di un angolo, Pesenti di testa batte l’incolpevole Agazzi.

Nelle file mandrogne cominciano i cambi con Bunino che rileva Gazzi.
Al 21’ Casasola impegna Contini con una gran botta da fuori area.

Alla mezz’ora bella azione di Gonzalez a servire Fischnaller, l’attaccante altoatesino però non coglie l’attimo e l’azione sfuma.

Al 37’ rete annullata stavolta ai grigi per fuorigioco di Pastore.
In precedenza mister Stellini aveva operato un triplice cambio: Marconi, Ranieri e Celjak in campo a rilevare, rispettivamente, Fischnaller, Cazzola e Sestu.

Al 40’ arriva la rete del pari mandrogno: su lancio lungo di Piccolo Gonzalez supera Risaliti e, a tu per tu con Contini, mette dentro.

Nel finale 5’ di recupero ma il risultato non muta più.

Un punto per parte e un’Alessandria che ha mostrato sia luci, reparto avanzato, che ombre, alcuni brutti svarioni difensivi.
Stellini dovrà dunque ancora lavorare per trovare nella squadra una condizione fisica, per quanto si è visto in questo primo match, non raggiunta ancora appieno e certo pesano partenze come quelle di Bocalon, Iocolano e Marras.

Prossimo appuntamento per i grigi ancora fuori casa, questa volta contro la Pro Piacenza il 10 settembre.

 
Pontedera – Alessandria 1-1

 

Pontedera (3-5-1-1): Contini; Risaliti, Vettori, Frare; Calcagni, Tofanari, Caponi (86′ Borri), Gargiulo (68’st Paolini), Corsinelli; Grassi; Pesenti. A disp. Biggeri, Marinca, Romiti. Spinozzi, Pinzauti, Mastrilli, Pandolfi, Ferrari, Malih, Benericetti. All. Maraia

Alessandria (4-4-2): Agazzi; Casasola, Piccolo, Fissore, Pastore; Sestu (77′ Celjak), Gazzi (65′ Bunino), Cazzola, (77′ Ranieri) Nicco; Fischnaller (77′ Marconi), Gonzalez. A disp. Pop, Giosa, Sosa, Russini, M’Hamsi, Gjoni, Rossetti, Verdese. All. Stellini.

Arbitro: Zanonato da Vicenza.

Reti: st 17’ Pesenti, 40’ Gonzalez.
Ammoniti: Gazzi (A), Cazzola (A); Fissore (A); Grassi (P), Pesenti (P).

Calci d’angolo: 2-6.

Recupero: 0+5.