Grigi, al Mocca arriva il Pontedera. Poteva essere una festa…

grigi-nuova-in-grigiodi Roberto Cavallero

 

Ultima giornata del girone A di Legapro. Sicuramente la stragrande maggioranza di tifosi dell’Alessandria si sarebbe aspettata, solo fino a pochi mesi fa, di arrivare alla fine del torneo festeggiando una promozione in serie B che sembrava cosa quasi certa. L’Alessandria pareva una corazzata destinata a vincerlo decisamente tranquillamente, questo girone.

Invece no. Per l’ennesima volta un altro boccone amaro per i supporters dell’Orso Grigio con un girone di ritorno che ha visto la truppa mandrogna perdere praticamente tutti i match fuori casa, a parte Carrara.

Una serie di punti persi che ha permesso la rimonta della Cremonese, seconda forza del campionato ma adesso a pari punti dei piemontesi e in vantaggio per quanto concerne gli scontri diretti.

Se in quest’ultima giornata entrambe le squadre vinceranno, sarà serie B per i lombardi e play off per i grigi.

Fatale per l’undici allenato da mister Pillon il pareggio fuori casa con la Lupa Roma dello scorso week end. Un 1-1 che sa di beffa atroce dato che la Cremonese era stata battuta fuori casa dal Livorno, quello stesso Livorno cui patron Di Masi aveva rivolto un appello al fine che gli amaranto giocassero una sfida degna e con onore.

E così è stato, peccato però che i grigi non abbiano saputo fare altrettanto rimediando un solo punto e, dunque, una classifica a pari punti con la Cremonese.

Questo sabato, fischio d’inizio alle 16,30, i mandrogni ospiteranno al “Moccagatta” il Pontedera, compagine che al campionato non ha più nulla da chiedere in quanto tranquillamente salva.

Sempre sabato e con identico fischio d’inizio, la Cremonese ospiterà la Racing Roma. Sfida agevole, anche perché i laziali sono ultimi e quasi retrocessi. In questi ultimi giorni, inoltre, erano venute fuori una serie di notizie relative al fatto che la Racing non si sarebbe presentata allo “Zini” di Cremona. Un provvedimento attuato dal club gialloverde come protesta per, presunte, inadempienze da parte di altri club relativamente al mancato pagamento di contributi.

La dirigenza laziale pare, però, averci ripensato e dunque a Cremona sarà presente la prima squadra.

Una piccola fiammella di speranza, se la si vuol vedere così, per i grigi che, in caso di vittoria contro il Pontedera e in caso di sconfitta della Cremonese, salirebbe matematicamente in B.

Capitolo squadra. La settimana corrente è stata caratterizzata dal cambio, in casa Magalini licenziato: già sotto contratto Pasquale Sensibile? Non per certi giornalisti, che fanno la sceneggiata... CorriereAlgrigia, anche del direttore sportivo. Esonerato Magalini, a prenderne il posto è stato Pasquale Sensibile.
Quarantun’anni, ex centrocampista, Sensibile vanta un curriculum come ds in club quali Palermo, Sampdoria, Mantova, Roma e Trapani.
Ora ai grigi con una presentazione ufficiale avvenuta il 2 maggio all’Hotel Diamante di Spinetta. Per lui un contratto biennale che lo legherà ai piemontesi fino al 2019.

Per quanto riguarda la rosa, non sarà disposizione Simone Rosso. Il giocatore, in seguito ad una caduta nel match con la Lupa Roma, ha riportato una frattura scomposta della prima falange della mano sinistra.
Quindici giorni di gesso, come riportato dal sito del club grigio, e dunque stop forzato.

Assenti anche Sestu e Nava (entrambi in recupero dai precedenti infortuni, ma ancora ai box), e gli squalificati Celjak e Cazzola.

I biglietti per la sfida al “Mocca” contro i toscani possono essere acquistati sul sito di Booking Show, oltre che nei consueti punti vendita booking show: ad Alessandria le tabaccherie Maxi, in via Gramsci 46, Rovereto in spalto Rovereto 25, e alla tabaccheria Malagrino in corso carlo Marx 44, dal Gruppo Anteprima in piazza Garibaldi 40 (telefono 0131.250600 dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle 9 alle 15); alla Soms di Oviglio-Grigi Club Gino Armano in via XX Settembre 30 (chiamare il 347/4165122); a Spinetta Marengo da “Amici del calcetto, presso dopolavoro Solvay, via genova 117; a Villanova Monferrato da Roby viaggi sas al centro commerciale Monferrato “Bennet” ss31; a Novi Ligure da D Viaggi srl in piazza Repubblica, 3 e infine ad Acqui Terme all’Agenzia Intralot in via Palestro 22.

I botteghini allo stadio Moccagatta saranno invece aperti venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 al termine del primo tempo.
Alessandria-Pontedera sarà arbitrata dal signor Armando Ranaldi della sezione arbitrale di Tivoli.