Cultura d’impresa: al Balbo di Casale una conferenza del gruppo Stat

Cultura d'impresa: al Balbo di Casale una conferenza del gruppo Stat CorriereAlVenerdì 3 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Balbo, noi studenti del terzo anno dei Licei Classico e Scientifico abbiamo avuto il piacere di assistere ad una conferenza tenuta dal direttore del Gruppo STAT, Paolo Pia, all’interno del corso di Cultura d’Impresa promosso dalla Scuola, secondo le normative ministeriali.

Ad introdurre l’iniziativa è stato il Preside Riccardo Calvo che ha ricordato come l’Istituto, già da tempo si adoperava per favorire l’incontro dei giovani con la realtà lavorativa e, pertanto, si sia trovato pronto quando il Ministero ha reso il programma di Alternanza Scuola-Lavoro obbligatorio su scala nazionale. E’ quindi seguito l’intervento del Sig. Pia che ha riassunto la storia della sua impresa, soffermandosi sull’importanza della conoscenza del passato per comprendere il presente ed affrontare a testa alta il futuro.

La Stat fu fondata nel 1919, nel periodo di ricostruzione successivo alla I Guerra Mondiale, dal nonno dell’attuale titolare, che istituì la primissima linea collegando Casale Popolo e San Germano all’Ospedale. La società continuò a crescere nel settore dei trasporti pubblici finché, durante boom economico, dopo la II Guerra Mondiale, si dotò dei servizi turistici e delle agenzie di viaggio. Da allora lo sviluppo non si è mai arrestato, con l’introduzione dell’aria condizionata sugli autobus nel 1973, sino ad arrivare all’accordo con l’agenzia Flixbus dei giorni nostri, atto a collegare una rete di servizi di trasporto a basso costo in tutta Europa.

Il Sig. Pia ha parimenti ribadito che il successo del Gruppo STAT, è dovuto alla giusta unione di cultura umanistica, conoscenze tecniche e padronanza linguistica nell’immancabile contesto del lavoro di squadra. Ai dipendenti della società sono quindi richiesti rispetto, pazienza, rigore, ma anche tolleranza, comprensione e soprattutto motivazione: in questo solco si pone il motto del Sig. Pia “mordere il ferro”, a significare che, di fronte ad ogni difficoltà, bisogna sforzarsi il più possibile e mai arrendersi.

L’ospite ha poi simulato un colloquio di lavoro e ha risposto alle nostre domande. Seguirà la visita delle classi terze qui coinvolte, presso la pregiata ditta Stat, prevista per il prossimo mercoledì 15.

Al termine dell’incontro, congedato il Sig. Paolo Pia, abbiamo potuto dirci soddisfatti di quanto imparato a proposito del mondo dell’industria grazie a una persona tanto esperta.

Miryam Belfiore; Tommaso Brusasca; Leonardo Degiovanni; Francesco Mauri; Luca Razeto
STUDENTI I C CLASSICO