Anche Proplast partecipa alla “Notte dei Ricercatori”

Notte ricercatoriProplast, Consorzio per la promozione della Cultura Plastica partecipa anche quest’anno alla Notte dei Ricercatori, che si svolge in contemporanea con 23 città italiane e con tutta l’Europa. In Piemonte la manifestazione coinvolgerà Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Verbania.

Venerdì 30 settembre il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) di Alessandria apriranno le porte a tutta la città, proponendo esperimenti scientifici, conferenze e attività per i più piccoli.

Titolo di questa undicesima edizione della NdR è CLoSER – Cementing Links between Science & Society toward Engagement and Responsibility e, come spiegano gli organizzatori, ha l’obiettivo di migliorare il riconoscimento pubblico dei ricercatori, generare fiducia nella scienza e stimolare il dibattito pubblico sulla ricerca e l’innovazione. Filo conduttore delle attività di quest’anno è la responsabilità (dei ricercatori e dei cittadini) in linea con la necessità di diffondere i valori della RRI-Responsible Research Innovation promossa dal programma quadro europeo Horizon 2020. Un tema accolto con entusiasmo da Proplast che proporrà un focus sulle proprietà “green” della plastica: confezionamento del cibo, riciclo di contenitori, impatto ambientale e la parte “non sintetica” della plastica.

Ecco nel dettaglio le attività.
L’Università per i Bambini
dalle 9 alle 13 a Palazzo Borsalino, via Cavour 84, AULA 101
L’Area Ricerca di Proplast ripresenta “Piacere, Plastica!” un progetto di successo per le scuole primarie e secondarie di I grado e giunto quest’anno alla quinta edizione, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla plastica, coinvolgendoli con esperimenti e mettendo in “pratica” le teorie scientifiche di base.
Saranno proposte particolari ricette che utilizzano materiali naturali (come farina, acqua, olio) e replicabili facilmente anche a casa.
Ogni scuola riceverà anche un kit gioco gentilmente offerto da COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli imballaggi in Plastica e storico partner di Proplast.

La Notte dei Ricercatori
dalle 21 alle 24 presso DiSIT, Viale T. Michel, 11 – Secondo Piano, Sala Relax
Quest’anno parleremo di packaging: il packaging alimentare rappresenta la più antica tecnologia di conservazione, in quanto l’uomo ha sempre cercato di proteggere e rendere sicuri gli alimenti, prima ancora di imparare a cuocerli. A questo proposito vengono studiate e realizzate particolari tipologie di food packaging per aumentare la shelf life e per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti che acquistiamo. Saranno riproposte per tutti anche le “ricette” di Piacere…Plastica! realizzate con ingredienti naturali, per preparare formine e oggetti divertenti… con tante altre sorprese per i bambini! Per i più grandi, lo staff di Plastics Academy Srl (società del Consorzio Proplast che si occupa di Selezione e Formazione di personale nel settore delle Materie Plastiche) sarà a disposizione per fornire informazioni utili su corsi di formazione e opportunità lavorative nel settore.

Proplast e Plastics Academy, sempre supportate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, confermano ancora una volta la propria vocazione alla divulgazione e alla promozione della cultura plastica.

Ingresso libero, senza prenotazione.