Rita Rossa: “Pasticceria Gallina, un’etichetta di prestigio per la nostra città”

rossa_gallina

L’agenda di Maria Rita Rossa, sindaco  di Alessandria, ha segnato per il primo pomeriggio del 20 ottobre un appuntamento importante: la visita alla storica Pasticceria Gallina.

Se Alessandria è nota per la propria tradizione gastronomica e, in particolare, per i dolci, certamente i “Baci di Gallina” sono una delle eccellenze che fanno onore ai propri creatori e, di riflesso, valorizzano l’intero territorio cittadino.

A ciò va aggiunto anche un altro elemento di grande rilevanza, ossia gli ottanta anni di attività svolta da questa famiglia di maestri pasticceri, a partire dal capostipite Giuseppe Gallina che all’inizio del secolo scorso aveva iniziato come garzone in un’altra pasticceria cittadina e, dopo aver affinato la propria arte a Torino, Napoli, Roma e Genova, ritornava ad Alessandria per impiantare stabilmente il proprio laboratorio, che dura ancora oggi con soddisfazione di tutti gli amanti delle cose buone, genuine e di qualità.

Per questi motivi, il primo cittadino di Alessandria ha inteso rappresentare l’omaggio dell’intera comunità locale alla Pasticceria Gallina recandosi presso il negozio di via Vochieri 46 sottolineando la gratitudine degli alessandrini per questa presenza di arte pasticcera così prestigiosa.

«I vostri dolci — ha sottolineato il sindaco, accompagnata per l’occasione da Marica Barrera, assessore comunale allo Sviluppo economico — non solo sono prelibati, ma sono anche un’etichetta di grande prestigio per la nostra Città. Sono il simbolo di cosa significa “arte” nell’ambito della pasticceria e sono la testimonianza della dedizione al lavoro, della passione creativa che le vostre quattro generazioni si sono nel tempo tramandate, a partire dalle intuizioni e dalle ricette del vostro capostipite Giuseppe Gallina».

«Siamo qui — hanno concluso Maria Rita Rossa e Marica Barrera — a testimoniare la riconoscenza degli alessandrini per la vostra attività e, al contempo, a riconoscere l’importanza e l’operosità di tutti coloro che, nell’ambito dell’arte pasticcera, dell’enogastronomia e della valorizzazione dei nostri prodotti tipici rendono ogni giorno sempre più attrattiva e qualificata la nostra città».