Angela Brambati: “Non sono solo la ‘brunetta’ dei Ricchi e Poveri… Ho un’anima country che vi stupirà!”

angela00La conosciamo tutti come la “brunetta” dei Ricchi e Poveri, anche grazie a una recente (e azzeccata) serie di spot pubblicitari, in cui compare prendendosi amabilmente in giro.

Lei, Angela Brambati, voce inconfondibile del gruppo genovese, da qualche tempo è anche una cow-girl appassionata in quel di Roccaforte Ligure, in provincia di Alessandria.

Ci ha concesso un’intervista poco prima di partire per un concerto in Romania e, malgrado le mille cose da fare, ha risposto con grande entusiasmo alle nostre domande.

Angela Brambati, una vita con i Ricchi e Poveri: qual è il segreto di un successo così duraturo?
Un insieme di tante cose, direi, tra cui la fortuna di aver trovato le canzoni giuste insieme alle persone giuste. I Ricchi e Poveri sono professionisti e amici veri, che hanno attraversato con la loro musica tre o quattro generazioni. In più, per quel che mi riguarda, la pubblicità che ho fatto recentemente ha rinnovato la mia popolarità!

angela02La tua più grande soddisfazione, umana e professionale?
Metto tutti e due gli aspetti insieme. Quando con Angelo e Franco (Angelo Sotgiu e Franco Gatti, gli altri due componenti dei Ricchi e Poveri, ndr) andiamo all’estero, in Canada o in America per esempio, e cantiamo “Che sarà”, gli spettatori si alzano e piangono, si sentono italiani, e noi ci commuoviamo assieme a loro. Ecco, gli italiani che non vivono in Italia la amano più di noi. Forse perché la sognano…

E la tua più grande delusione?
Devo confessarti che sono molto bambina dentro. A cent’anni sarò comunque una vecchia “bambina”… mi piace sognare, e se qualcuno mi prende in giro ci rimango male, molto male.

La canzone, tua o di altri, a cui sei più affezionata?
La nostra, mia e dei Ricchi e Poveri, come ti ho detto è “Che sarà”. Pescando nel repertorio degli altri miei colleghi, credo che “I migliori anni della nostra vita” di Renato Zero sia la canzone più bella del mondo.

angela01Il concerto più bello, quello che ricordi con più affetto?
Guarda, al termine di ogni serata ci diciamo che è stata bellissima e irripetibile… dunque, il concerto più bello è quello che dobbiamo ancora fare!

Che cosa pensi dei talent musicali in tv?
E’ giusto che ci siano, perché così un giovane va e ha modo di farsi sentire. Poi però deve andare avanti da solo e crearsi una personalità propria. Alla fine rimane chi vale veramente. Un consiglio spassionato ai ragazzi che ci provano: non spaventatevi, non dovete dimostrare per forza di essere i migliori. Siate voi stessi.

Qualche personaggio importante nella tua vita privata e professionale?
Mara Venier è molto carina con me e trovo che sia una donna “vera”. Ci vediamo poco, ma ci sentiamo spesso al telefono. Al Bano per noi è un fratello, come lo è anche Toto Cutugno. Non posso dimenticare due cari amici che non ci sono più, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Persone favolose, con cui sono stata tanto insieme. E infine, quando ho bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa, chiamo il mio grandissimo amico Pupo!

A un certo punto della tua vita ti sei stabilita in Val Borbera, a Roccaforte Ligure. Come ci sei arrivata?
Per motivi affettivi e familiari, direi. Mia mamma, originaria di un paese vicino, d’estate mi portava lì dalla nonna. Crescendo, ho pensato che quello era il posto giusto per me, e così ho comprato una casa e mi ci sono stabilita con mio padre. Sono passati trent’anni da quella decisione, e sono molto contenta di averla presa. E’ proprio casa mia! Da poco tempo ho anche aperto un agriturismo, “La locanda di Mamma Maria”. Un posto splendido, dove per agosto ho in programma una grandissima sorpresa…

locandina_countryUna sorpresa? Puoi darci qualche anticipazione?
Il 9 agosto ci sarà una fantastica “Serata Country” a casa mia! Saremo tutti vestiti da cowboy, per scrollarci di dosso i pensieri molesti e divertirci veramente. Saranno ospiti il mio amico di sempre Michele Maisano, Silver di X Factor 2009 e un balletto coordinato dal coreografo Saverio Ariemma. Il presentatore della serata sarà Mirco Realdini di 7 Gold. Gusteremo insieme l’asado, carne buona e salsine tipiche, insalata di patate e tante altre prelibatezze… sarà un mangiare country, buono e semplice.

La “brunetta” dei Ricchi e Poveri in salsa country non la conoscevamo ancora…
Guarda che io ho sempre avuto un’anima country! Mi piacciono tantissimo la campagna, i cavalli e la musica. E poi una serata come questa era il mio sogno nel cassetto, e finalmente lo sto per realizzare. Sono così felice, e per questo invito tutti i lettori di CorriereAL a partecipare a questa serata indimenticabile.

Per saperne di più?
Tutte le informazioni utili per partecipare alla serata sono sulla mia pagina ufficiale di Facebook. Per prenotare direttamente basta chiamare il numero 348 2620972. Insomma… il 9 agosto vi aspetto tutti a casa mia!

Andrea Antonuccio

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=kAYXapXlbEA” /]