Da Scuola Edile e CPT nasce il Sistema Edile per la Formazione e la Sicurezza

Sistema edileDopo oltre 30 anni di attività nel campo della formazione professionale e della prevenzione sulla sicurezza rivolto agli operatori del settore edile Scuola Edile e Comitato Paritetico Territoriale si unificano.

Di fronte al notaio Lorenzo Patria, i rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati dei lavoratori del settore edile hanno dato vita al nuovo ente bilaterale SISTEMA EDILE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA della provincia di Alessandria.

Firmatari sono:

Roberto Mutti, Ance/Coll.Costruttori – Adelio Ferrari, Confartigianato – Giorgio Bragato, Cna – per la parte datoriale e Tiziana Del Bello, Feneal/Uil – Pierluigi Lupo, Filca/Cisl – Massimo Cogliandro Fillea/Cgil – per la parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Nino Boido, per i datori di lavoro, è il primo Presidente e Tiziana Del Bello, per la parte sindacale dei lavoratori, è il primo Vice Presidente nonché prima donna a ricoprire questa carica.

Il nuovo ente, che sostituisce la scuola edile e il cpt avrà sede sempre in viale dell’industria 56 ad Alessandria, realizzerà iniziative di orientamento e prima formazione rivolte ai giovani che entrano nel settore edile e iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per lavoratori, datori di lavoro e professionisti che operano nelle costruzioni.

Nell’ambito della sicurezza, l’ente avrà per scopo la promozione di iniziative inerenti
la prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell’ambiente di lavoro, emette la certificazione denominata “ASSEVERAZIONE” per le aziende che ne fanno richiesta.

Con questo atto prosegue la mission del Sistema Edile di Alessandria continuando nella razionalizzazione dei costi e coordinamento delle attività degli enti alessandrini.

In edilizia gli enti bilaterali sono gestiti pariteticamente dai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori Cgil-Cisl-Uil e delle Associazioni datoriali Ance, Cna e Confartigianato.

Applicano quanto previsto del contratto nazionale e provinciale dell’edilizia sui temi del salario, delle professionalità, della formazione, della sicurezza, delle assistenze e quant’altro trattato dai contratti.

Per ulteriori approfondimenti, e per elenco attività formative maggio-luglio: www.sistemaedileal.it