C’era una volta in Hit Parade… Ottobre 1983 [T Rex Sound]

Tirelli-Dj

di Luciano Tirelli.

La macchina del tempo fa sosta per fermarsi nell’ottobre del 1983 dove il podio della classifica riporta tre delle canzoni in assoluto più suonate e vendute di quell’anno!

Al terzo posto il Romeo innamorato alla disperata ricerca della sua ‘Juliet’. Robin Gibb interpretò e scrisse con il gemello dizigote Maurice (entrambi compianti e deceduti a distanza di pochi mesi uno dall’altro tra il 2002 ed il 2003) questa canzone che raggiunse anche il primo posto della classifica italiana di vendita ed inserita nella top ten dell’anno. Canzone interpretata con la classica voce in falsetto che tanto ricorda i successi dei Bee Gees.

gazebo-i-like-chopinAl secondo posto Paul Mazzolini in arte Gazebo, tuttora in attività soprattutto per serate ‘amarcord’. Erano gli anni della ‘Baby Records’ e della Disco Italiana. Fu un grande successo non solo nazionale ma anche continentale. Una delle colonne sonori portanti dell’83 e non a caso inserita nel cinepanettone  ‘Vacanze di Natale‘ che, nella sua colonna sonora, riprendeva le canzoni più significative dell’anno tra cui appunto ‘I like Chopin’ di cui Gazebo ha firmato anche il testo.

Prima in classifica nell’ottobre dell’83 ‘Moonlight Shadow’ firmata da Mike Oldfield ‘Mister Tubular Bells’,riprendendo la sua lunga suite di esordio. Un esordio da 15.000.000 di copie vendute nonché colonna sonora de ‘L’Esorcista’. Nel 1983 primeggiò invece nelle classifiche di mezzo mondo con questa canzone allegra ed orecchiabile interpretata da Maggie Reilly, cantante di Glasgow, che collaborò per tutta la prima metà degli anni ’80 con il polistrumentista britannico. L’album era ‘Crises’ che includeva un’altra famosa hit ‘Foreign Affair’.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=e80qhyovOnA” /]