A Gianni Riotta la prima edizione del Premio Marchiaro

Riotta TavernaE’ stato assegnato a Gianni Riotta, editorialista del quotidiano La Stampa di Torino, la prima edizione del Premio Giornalistico “Franco Marchiaro” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in virtù della donazione disposta dal dottor Antonio Maconi.

Un’iniziativa rivolta a ricordare il decano dei giornalisti alessandrini, scomparso nell’ottobre del 2012, e a rinnovarne la memoria quale esempio di professionalità e affezione al lavoro.

Il premio, consistente in un assegno dell’importo di duemila euro, è stato consegnato a Gianni Riotta dal Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri dopo la lettura della motivazione redatta dalla Giuria:
“L’autore ha offerto un’esemplare cronaca delle ore convulse che hanno segnato la Battaglia di Marengo fra l’esercito di Napoleone e l’esercito austriaco in quel 14 giugno di 214 anni fa, portando il lettore a immergersi in un avvenimento storico di primaria importanza, coinvolgendolo in azioni raccontate con linguaggio sobrio, ma con dovizia di particolari, e trasportandolo in una ambientazione con continui cambiamenti di scenario e di  stati d’animo dei protagonista”.
“L’autore, inoltre, ha fermato l’immagine anche sulle caratteristiche naturali di una piana ancora oggi rilevabili. Senza dimenticare gli aspetti reali di rifocillamento di Napoleone e dei suoi soldati con il piatto universalmente conosciuto come il “pollo alla Marengo”.

L’articolo firmato da Gianni Riotta, “Marengo, la vittoria dell’eroe che disobbedì a Napoleone”, è stato pubblicato, in edizione nazionale, sulle pagine della cultura del quotidiano La Stampa, il 14 giugno 2012 in occasione dell’anniversario della battaglia di Marengo.

Particolarmente nutrita la partecipazione dei giornalisti a questa prima edizione del Premio: 16 gli autori che hanno presentato complessivamente 39 tra articoli e/o servizi televisivi, riguardanti aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali, come specificato nell’apposito bando.

Vivo apprezzamento è stato espresso dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, dalla Commissione giudicatrice del Premio “Franco Marchiaro” – composta dai giornalisti Emma Camagna e Marco Caramagna, oltre che dal Presidente Taverna – e dall’esecutore del lascito testamentario, a coloro che vi hanno partecipato, “sottolineando l’interesse e l’attenzione per il nostro territorio, evidenziato nei vari aspetti che hanno riscosso la dovuta e meritata attenzione. Il Premio ha dimostrato, fin dalla sua prima edizione, di trovare una fattiva e qualificata attenzione da parte dei giornalisti partecipanti”.

In particolare, il Presidente Taverna ha rimarcato “Ricordare Franco Marchiaro, apprezzato professionista e amico di vecchia data, è per me un grande onore ed un vero piacere. La nutrita partecipazione di giornalisti che ha caratterizzato questa prima edizione del Premio testimonia della stima e dell’affetto che anche i colleghi hanno voluto tributare al loro decano. Un caloroso ringraziamento, quindi, ad Antonio Maconi che con la sua sensibilità e generosità ha messo a disposizione della Fondazione la somma ricevuta in eredità da Marchiaro destinandola ad istituire questo Premio alla memoria, di durata decennale. Il buon avvio di questa iniziativa lascia ben sperare anche nel successo dell’attività di fundraising cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sta lavorando per offrire un servizio sempre più ampio alla comunità grazie alla generosità di nuovi benefattori”.

Il Bando per l’edizione 2014 del Premio Giornalistico “Franco Marchiaro” è aperto e possono partecipare tutti i giornalisti che rispondono ai requisiti previsti.