A Mirabello gli addobbi sono creativi e partecipativi

mirabello_nataleSono stati realizzati gli addobbi pubblici di Mirabello Monferrato. Un lavoro all’insegna del volontariato e della partecipazione di adulti e bambini, Comune e associazioni. I bambini hanno lavorato nei laboratori del post scuola, diretti dalla Cooperativa SENAPE, alla realizzazione dell’eco villaggio. Mentre il consiglio comunale dei bambini insieme alla Bike School e al GSD Mirabello hanno lavorato all’allestimento dell’eco albero.

Manufatti anche i festoni centrali della Piazza: le forme sono state realizzate gratuitamente dal fabbro Rubino, sono poi state messe insieme dai bambini del CCB e il lavoro di intreccio delle luci e di installazione è stato concluso in collaborazione tra i cantonieri dell’ufficio tecnico comunale e dai volontari.

L’oratorio e la parrocchia si sono occupati di addobbare la facciata della Chiesa parrocchiale e della Chiesa di San Sebastiano, oltre alla realizzazione del Presepe sul sagrato della Chiesa di San Vincenzo. Immancabile poi il presepe del curvone, che da più di 50 anni è uno dei segni distintivi del Natale mirabellese, realizzato dalle forte braccia degli storici volontari che sanno con attenzione mettere al proprio posto ogni singolo dettaglio. Gli Alpini hanno collaborato con mezzi e volontari all’allestimento delle luminarie e inoltre hanno realizzato un divertente babbo Natale in Galleria Sisto. La Galleria Sisto ospita anche delle palle giganti coloratissime, “effetto discoteca”, realizzate con tanti variopinti bicchieri di plastica.

Anche il Comune è addobbato con in particolare una simpatica stella cometa alimentata solamente con energia solare grazie a un piccolo pannello fotovoltaico. Altro addobbo immancabile è stato quello destinato al grande cedro del Libano, situato sempre nel curvone della provinciale Alessandria-Casale. Addobbato con stelle di ghiaccio realizzate a mano dai bambini con tappi bianchi di plastica e da lunghi festoni di luci a LED.

L’addobbo più apprezzato sarà premiato durante il concerto di fine anno del 30 dicembre. Una novità: quest’anno potranno aderire alla seconda edizione del concorso anche i privati che abbiano realizzati addobbi su balconi, cortili, facciate, purché esposti o comunque visibili da pubblici spazi. I premi saranno tutti offerti da sponsor.

Un natale all’insegna del calore della comunità, della collaborazione e del risparmio. Anno dopo anno, gli addobbi si stanno sempre più completando in una attività collaborativa che permette di mettersi in gioco e di studiare cosa e come addobbare. Ogni anno si cresce e tutto ciò che viene realizzato si conserva e si migliora. Spendendo molto poco. Quest’anno la spesa per il Comune è stata inferiore a euro 300. Fino a tre anni fa gli addobbi venivano ogni anno noleggiati con costi pari a euro 3’000 ogni anno.

Non un addobbo, ma uno spettacolo luminoso ricco di emozioni si aggiungerà quest’anno, il 30 dicembre, al termine del concerto di fine anno, in Piazza Canto degli Italiani i cittadini potranno lanciare in cielo mini mongolfiere luminose in un’atmosfera accompagnata da spettacolo e musica. Anche questo evento, fuori target per un piccolo Comune, è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione tra Comune e Proloco di Mirabello Monferrato, Energy Cycle di Castelletto Monferrato e Alfa Spettacoli di Voghera.

Un ringraziamento grande a tutti i volontari arriva da Luca Gioanola, sindaco di Mirabello e Gabriele Garavello, assessore che ha coordinato le attività dei volontari e del CCB. “Grazie a chi ha contributo con donazioni, con denaro, con manodopera per dare, insieme, luce e calore per un periodo festivo di comunità. Buon Natale e Buone Feste”.

Ecco il programma dei festeggiamenti delle feste natalizie e di fine anno:

Domenica 22 dicembre, ore 15 – Salone Teatro Via Maria Ausiliatrice 7
Spettacolo di Natale dei bambini

Lunedì 23 dicembre, ore 15 – Centro Comunità Alloggio Anziani
Auguri, musica e divertimento con il Mago Canticchio

Lunedì 23 dicembre, ore 17  – Salone Teatro Via Maria Ausiliatrice 7
Auguri magici e sorprese per i bambini, con il Mago Canticchio

Lunedì 30 dicembre, dalle 21
– Chiesa di San Vincenzo
Concerto di Fine Anno con il Coro Santa Maria Maggiore del Duomo di Valenza
Consegna onorificenze, Premiazione concorso “Un Natale Eco-Solidale”, Saluto Benaugurale
– Piazza Canto degli Italiani
Spettacolo con le mongolfiere luminose insieme alla Proloco, ad Alfa Spettacoli, grazie al contributo di Energy Cycle di Castelletto Monferrato.
Vin Brulè, cioccolata e panettone

Domenica 12 gennaio, ore 21 – Salone Teatro Via Maria Ausiliatrice 7
Che rimanga tra noi
di Massimo Brusasco. Con la Compagnia Teatrale Fubinese

Lunedì 20 gennaio, ore 17 – Chiesa di San Sebastiano
Festa di San Sebastiano – S.  Messa e rinfresco

Sabato 25 gennaio, ore 21 – Salone Teatro Via Maria Ausiliatrice 7
Gente di facili costumi
di Nino Manfredi e Nino Marino – Premio Città di Vigevano. Con la Compagnia Teatrale Fubinese

Domenica 26 gennaio 
Festa patronale di San Vincenzo
– alle 10, Chiesa di San Vincenzo, S. Messa e Processione
– alle 12, Salone Oratorio, pranzo
– pomeriggio con animazione e sorprese