10 anni con Il Sole dentro: sabato grande festa ad Alessandria

L’associazione Il Sole dentro celebra dieci anni di attività a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie. L’appuntamento per un momento di festa e di informazione è sabato 6 aprile ore 10 al Bosco del Sole, prospiciente la sede sociale, ad Alessandria in via Giordano Bruno 108.

Entrano in funzione il pozzo e l’impianto di irrigazione finanziati da Egato6 Alessandrino.

La soddisfazione trapela dalle parole del Presidente Renato Peola. “L’associazione Il Sole dentro è nata dieci anni fa su impulso di un gruppo di famiglie che si trovava ad affrontare il manifestarsi dei primi sintomi di autismo nei loro bambini e bambine. Da allora – era la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo del 2014 – abbiamo fatto tanta strada e l’associazione è diventata un punto di riferimento a livello locale”.

Sono tantissime le iniziative messe in campo, modellate sulla base delle scienze ma anche dell’esperienza sul campo, improntate a rispondere alle esigenze in divenire dei bambini e delle bambine che crescono.

Aggiunge Milena Brancaleon, Vicepresidente dell’associazione “Le nostre attività spaziano dalla promozione della consapevolezza del problema all’intervento diretto a favore di ragazzi e ragazze con autismo e delle loro famiglie. Il filo conduttore sono sempre lo stimolo alla relazione con l’esterno e con le persone e lo sviluppo dell’autonomia”.

Le attività dell’associazione si rivolgono ai bambini/ragazzi che la frequentano per i quali sono in atto al momento diversi progetti, tra i quali:
laboratori volti al potenziamento delle loro autonomie ed abilità che si svolgono presso la sede con educatori e personale competente (cucina, orto teatro, giocoleria, musica)
corso di tecnologie informatiche che si svolge presso l’Università del Piemonte Orientale, realizzato con il supporto di AIAS e Abilitando e finanziato dalle Fondazioni CRAL, Social e Deiana.

Le attività dell’associazione si rivolgono anche ai genitori, con momenti sia di formazione che di svago (gite collettive in montagna con i ragazzi, uscite sul territorio). E’ inoltre presente in associazione una psicologa, disponibile a supportare le famiglie nel difficile momento della diagnosi iniziale e poi in seguito, a seconda delle diverse necessità.

Altre iniziative si rivolgono a tutta la cittadinanza, come i corsi di formazione, proposti ormai da diversi anni grazie al supporto della ADA UIL e volti a far conoscere a tutti il “funzionamento atipico” dei ragazzi autistici e le modalità per aiutarli nella relazione con gli altri (soprattutto all’interno della scuola).