San Germano, aperta la rotatoria per Roncaglia

Venerdì 20 ottobre è stata aperta alla viabilità la rotatoria sita a San Germano, all’intersezione tra la S.p. 31 “strada Alessandria” e la S.p. 50 che porta a Roncaglia, realizzata dal Gruppo Allara, azienda di Casale Monferrato leader del Nord Ovest nel settore estrattivo e dell’edilizia.

Si tratta di un’opera considerevole, progettata dall’amministrazione provinciale in accordo con i Comuni coinvolti, allo scopo di sanare i problemi di circolazione dell’area e di garantire di conseguenza una maggiore sicurezza, come più volte chiesto dai cittadini.

Federico Riboldi, consigliere provinciale con deleghe ai lavori pubblici e alla viabilità nonché sindaco di Casale Monferrato, dichiara: “Ringrazio la ditta Allara per la disponibilità e l’ottimo lavoro svolto. É un progetto che ho consigliato e voluto fortemente come delegato ai lavori pubblici provinciale, in quanto era atteso da anni da tutti i cittadini della frazione casalese di Roncaglia e dei molti Comuni che si affacciano sulla strada”.

Sull’esecuzione dei lavori, iniziati a giugno 2023, il Gruppo Allara afferma: “Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti a costruire una rotatoria senza rimuovere la strada esistente. In questo modo siamo riusciti a non creare disagio all’utenza che ha potuto percorrere sempre la vecchia strada. Contemporaneamente abbiamo lavorato a un’altra opera, non visibile ma altrettanto importante: lo spostamento e/o la ricostruzione di tutte le utenze coinvolte quali acqua, gas e luce, gli scarichi d’acqua di prima pioggia e le fognature. Proprio in prossimità dell’incrocio, infatti, vi era un punto nevralgico di intersezione delle varie reti dei sottoservizi”.


ALLARA S.P.A.
ANNO DI FONDAZIONE: 1954
SETTORE: Estrattivo/Edilizia

La storia di Allara Spa parte negli anni Cinquanta, quando cominciano i lavori per la creazione di una cava sulle rive del Po nella zona di Casale Monferrato. Negli anni Sessanta viene anche creata la linea dei Calcestruzzi attraverso l’installazione di un impianto di betonaggio presso il sito estrattivo di Casale Monferrato. Nei primi anni Novanta, con l’arrivo dell’attuale proprietà, Allara progetta la futura attività estrattiva con l’opera di rinaturazione e instaura in Località Baraccone il principale sito estrattivo dell’azienda, registrando un’importante crescita. L’azienda supera la dimensione locale per diventare uno dei principali fornitori di materiale inerte del Nord Ovest del Paese. Nei primi anni Duemila l’azienda sceglie di diversificare i propri investimenti aprendo le divisioni Agricoltura, Ambiente ed Energia mentre alla divisione Costruzioni Generali viene assegnato il ruolo di fornire ai clienti una gamma completa di prodotti e servizi, dalla fornitura di inerte naturale alla realizzazione di opere edili. In questo modo la società è in grado di monitorare e assicurare la qualità dei propri prodotti dalla materia prima fino alla realizzazione dell’opera finale.
Le attività principali del Gruppo sono connesse al settore estrattivo e dell’edilizia, ma ci sono quattro ulteriori divisioni aziendali: la Divisione Ambiente (nel 2006 nasce la controllata Bioinerti Srl per rispondere all’esigenza del mercato e delle Pubbliche Amministrazioni di recuperare il materiale di scarto dell’attività edilizia. In questa divisione rientrano anche le attività di bonifica dell’amianto); la Divisione Energia (sono diversi i progetti nel campo delle fonti rinnovabili: solo per citarne alcuni, ha partecipato alla costruzione della Centrale idroelettrica sul Po della società Idro Baveno, entrata in funzione nel 2020. Ha anche progettato un parco eolico in Sardegna a Portoscuso che produce 8 Megawatt); la Divisione Agricoltura (fanno parte di questa divisione sia la coltivazione dei terreni sia l’allevamento, in particolare dei suini. Questo settore rappresenta in maniera emblematica la vocazione alla filiera corta e all’economia circolare, grazie all’utilizzo del mais coltivato come mangime, debitamente integrato, e grazie all’impiego delle deiezioni animali all’interno della centrale a Biogas che alimenta la nursery e come concime dei campi); la Divisione Costruzioni Generali (quella in cui rientra una gamma completa di prodotti e servizi che vanno dalla fornitura di inerte naturale fino alla realizzazione di Opere Edili).