Permesso di sosta per disabili: ad Alessandria nuovo indirizzo email per avere informazioni

Disabililità e Integrazione: una serata dedicata alla persona dal Movimento Cristiano Lavoratori CorriereAl

Dal 23 febbraio 2023 il Comune di Alessandria ha attivato l’indirizzo di posta elettronica:
permessidisabilicude@comune.alessandria.it
tramite il quale i cittadini possono richiedere informazioni e autorizzazioni relative al contrassegno che consente agevolazioni di transito e sosta su tutto il territorio europeo.

Si tratta di un contrassegno concedibile alle persone con disabilità con limitata possibilità di movimento o ai non vedenti.
Il possesso dell’autorizzazione viene reso noto mediante il rilascio di un apposito contrassegno strettamente personale (C.U.D.E.), che deve essere esposto in originale, in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’autorizzato.

Il contrassegno non è vincolato ad un particolare veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale.

Può essere utilizzato su tutti i veicoli nella disponibilità, anche temporanea o occasionale, del titolare per il trasporto della persona con disabilità, a prescindere perciò dalla circostanza che il titolare possegga una patente di guida o dalla proprietà del veicolo stesso.
Il titolare del contrassegno può essere alla guida o può essere trasportato sul veicolo, accompagnato da terzi.

In questo caso, il C.U.D.E. può essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo del veicolo o è stato accompagnato poco prima o sta per essere prelevato.
In tali casi, quando la persona con disabilità non si trova a bordo, la legittimità dell’uso del contrassegno è condizionata al rigoroso rispetto della finalità per cui è stato rilasciato; condizione per un uso corretto di utilizzo è perciò la concreta verifica che il veicolo, in quel momento, sia effettivamente al servizio della persona con disabilità.

Sono riconosciuti in Italia anche i contrassegni rilasciati da altri Stati membri dell’UE a condizione che contengano le informazioni richieste dalla normativa europea.

Si informa inoltre che è esistente la Piattaforma informatica dei contrassegni europei unificati per persone con disabilità rilasciati in Italia allo scopo di renderne più agevole la verifica della loro validità da parte degli organi di Polizia Stradale preposti ai controlli; nell’Archivio nazionale dei veicoli tenuto dal MIT è stata istituita la Piattaforma nazionale informatica dei contrassegni unici europei rilasciati in Italia.
All’aggiornamento della piattaforma provvede, per via telematica mediante collegamento diretto al CED della Motorizzazione Civile, il Comune in cui ha residenza la persona con disabilità.

Si precisa inoltre che la piattaforma non determina la smaterializzazione del contrassegno che continua ad essere rilasciato dai Comuni in formato cartaceo e che deve essere esposto in modo visibile sul veicolo al servizio della persona con disabilità.