Spazio Classica: venerdì ad Acqui Terme concerto di Silvia Belfiore

Tutto pronto per l’edizione 2022 di Spazio Classica, la kermesse musicale organizzata ad Acqui Terme dall’associazione Antithesis in collaborazione con la ditta Lazzarino e Caviglia.

La Sala Santa Maria di via Barone, venerdì 6 maggio, alle ore 21, ospiterà il concerto di apertura, un recital pianistico in collaborazione con l’Associazione Musica d’Oggi, affidato a Silvia Belfiore sulle musiche di Federico Gozzelino, noto compositore formatosi all’ombra del Conservatorio di Alessandria ed autore di numerose opere per pianoforte, quartetto d’archi, orchestra, musica da camera e canto lirico. «Le sue musiche sono interpretate da valenti artisti e incise in diverse opere di successo – spiegano gli organizzatori Silvia Caviglia e Roberto Lazzarino – “Duende: musiche ispirate a Garcia Lorca”, “Metro de la vie: cantate su poesie di Prèvert”, “Esicastica per quartetto: su poesie di Turoldo”, “Alfa-Omega: pensieri musicali sulla vita e la morte”, “Viene il mattino azzurro: dieci cantate su poesie di Alda Merini”, “Ecco la mia bell’Orsa: musiche di scena per un atto unico di
Giovanna Barbero” per citarne alcuni. Ha ricevuto importanti premi internazionali ed a lui sono state dedicate mostre e libri».

Il programma offerto dalla rassegna acquese sarà un’epitome dell’incisione integrale per pianoforte composta da Gozzelino. Il pubblico potrà ascoltare ‘Portrait de ma Femme’, ‘Nascita di Gesù’, ‘I cerchi di Gerico’, ‘La leggerezza della scultura’, ‘Ecco la mia bell’Orsa: Acqua’ ed un omaggio a Horacio García Rossi, ‘Lumière électrique’ e Marcel Duchamp ‘Nu descendant un escalier n. 2’. A rendere la scrittura originale dell’autore in sublime armonia ci penserà Silvia Belfiore, pianista e musicologa da sempre appassionata di ricerca e sperimentazione artistica, con particolare interesse per i patrimoni popolari tradizionali ed il jazz contemporaneo. «Ha tenuto più di 500 concerti nelle più importanti sale del mondo e vari compositori le hanno dedicato le proprie opere – continua la direttrice artistica – Ha registrato per televisioni e radio in Brasile, Germania, Italia e Moldavia ed inciso ben 23 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche. Insomma, un’artis ta di caratura internazionale».

Ad impreziosire l’appuntamento Guido Michelone, docente universitario e noto scrittore (alcune sue opere sul jazz figurano alla Library of Congress di Washington) che condurrà l’evento, introducendo gli artisti e partecipando ad una breve intervista all’autore, Federico Gozzelino. Antithesis propone, come da tradizione, un evento speciale, da non perdere. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.