Al via il progetto “Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale”

E’ partita lunedì la fase operativa del Progetto “Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale”.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed elaborato dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in Twin Partnership con la Cooperativa la Strada scs di Asti (capofila del progetto), il Comune di Asti e la Cooperativa Sociale Semi di Senape di Alessandria, che prevede la sperimentazione di iniziative innovative rivolte ai bambini della fascia 0-6 anni e alle rispettive famiglie.

Per quanto riguarda il Comune di Alessandria queste attività sono state pensate presso la Ludoteca C’è  Sole e Luna. Purtroppo il loro avvio, previsto nella primavera del 2020 con il relativo avanzamento nel corso dell’anno, ha subito, e continua a subire ancora oggi, l’andamento incerto che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia.

Ottenuta una proroga dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in merito ai tempi di realizzazione del progetto, si è colta l’occasione per rivisitare le azioni previste, tenendo conto del contesto caratterizzato anche dalla chiusura del Servizio, quindi le attività sono state ripensate e rese fruibili online.

Nello specifico la sperimentazione che parte il 25 gennaio coinvolgerà un gruppo di 6 bambini dai 2 ai 4 anni e i relativi genitori: l’incontro online sarà rivolto a questi ultimi, ai quali verranno dati degli spunti creativi da poter sviluppare a casa propria con i loro bambini scegliendo spazi, tempi e compagni di gioco.

Negli incontri gli animatori della Ludoteca C’è Sole e Luna saranno coadiuvati da Antonio Catalano e Paola Bortoluzzi di Universi Sensibili – Casa degli Alfieri di Asti, che condurranno grandi e piccini a sperimentare percorsi creativi attraverso l’esplorazione e la ricerca che attingono alla Pedagogia Povera della quale sono i fautori.

Se da un lato nelle attività sarà protagonista l’immaginazione, dall’altro i genitori saranno invitati ad inviare dei feedback  con i dispositivi digitali che hanno a disposizione e che sceglieranno o meno di utilizzare: il materiale prodotto darà lo spunto ad un’ampia riflessione su Immaginazione e Tecnologia all’interno di gruppi di parola tra genitori e operatori.

L’ultimo dei 3 incontri di sperimentazione è previsto in presenza, negli spazi al chiuso della Ludoteca o in un parco: una formula mista delle attività, online ed in presenza, quale può essere quella prevista per la sperimentazione descritta, porta ad un tipo di programmazione delle attività di tipo flessibile in modo che si possa declinare in base al momento che si sta vivendo, superando l’impasse verificatasi a marzo con la chiusura dei servizi.

Attraverso la rimodulazione di questo progetto, dunque, si esplorano nuove possibilità, e si avvia una sperimentazione su un terreno nuovo, in cui nuove tecnologie si intersecano con la creatività e il sostegno alla genitorialità. Ci piace sottolineare l’aspetto pionieristico delle azioni messe in campo, in un progetto che proprio da bando richiedeva l’elaborazione di tipologie di servizi nuovi, grazie allo scambio di buone prassi tra i partner coinvolti.

Per informazioni sul progetto è possibile contattare la Ludoteca C’è Sole e Luna, ludoteca@comune.alessandria.it , tel. 0131 227216, 348 1318908.