Riapre la strada provinciale tra Alessandria e Pavia: meno di un mese per il ripristino. Ecco gli altri lavori in corso

Meno di un mese dopo gli eventi alluvionali del 3 ottobre 2020, caratterizzati in particolar modo dall’esondazione del Sesia e di altri affluenti del Po, riapre la Strada Provinciale 596 Dir, che collega la Provincia di Alessandria a quella di Pavia. L’arteria che collega Piemonte e Lombardia sarà riaperta ufficialmente domani, venerdì, alle 17.

«Unitamente alla Provincia di Pavia abbiamo voluto dare un segnale forte e di vicinanza a chi in quel momento era particolarmente colpito – ha detto Federico Riboldi, Consigliere Provinciale delegato ai Lavori Pubblici e Sindaco di Casale Monferrato – Abbiamo voluto “spazzare via” le voci e i pensieri di chi credeva che questa strada sarebbe rimasta chiusa per mesi, perché fortemente danneggiata. Invece grazie al grande lavoro degli Uffici e delle aziende che hanno collaborato, siamo riusciti a ricostruire una provinciale a regola d’arte che tornerà a collegare Piemonte con Lombardia e i comuni di Casale Monferrato con Candia. Un ringraziamento particolare – ha concluso il Consigliere Riboldi – alla ditta Allara Spa, all’architetto Giuseppe Baldo, al capo cantiere Carlo Poggi, che hanno reso possibile la riapertura in tempi record».

Tra le due province sono stati ripristinati quasi 2 chilometri di strada, ricostruendo tratti che erano stati più lievemente danneggiati ed altri, invece, riedificati dalle fondamenta.

 

Elenco lavori settimanali per reparto

 

ALESSANDRIA-VALENZA: Personale impegnato per la chiusura di buche stradali sulle Ex-Statali.

ACQUI TERME: Chiusura buche; taglio canneti e ramaglie SS.PP 214 e 210 insistenti nei Comuni di Melazzo, Acqui Terme, Cavatore e Ponzone.

CASALE: Personale impegnato nel controllo e nella chiusura di buche stradali su intera rete delle SS.PP. del reparto. Segnaletica orizzontale sulla SP 31bis, nel tratto tra Casale Monferrato e Morano sul Po.

NOVI-OVADA: Personale impegnato nel controllo e nella chiusura di buche stradali su intera rete delle SS.PP. del reparto, con particolare riguardo alla SP 154.

SAN SEBASTIANO: Personale impegnato nel controllo e nella chiusura di buche stradali su intera rete delle SS.PP. del reparto.

TORTONA: Personale impegnato nel controllo e nella chiusura di buche stradali su intera rete delle SS.PP. del reparto.